Secretarial offices and service facilities

IT support for Science and Engineering Area
 

Amministrazione Collegi del Dipartimento di Biotecnologie
 

Segreteria del Dipartimento di Biotecnologie

La Segreteria di dipartimento coordina tutte le attività organizzative e gestionali a supporto delle attività di ricerca , didattiche, di terza missione e di governo del dipartimento e del relativo personale docente e ricercatore.

In particolare:

  • Supporta le attività degli organi di governo del dipartimento.
  • Supporta il Direttore ed i ricercatori nei rapporti con gli stakeholder esterni, nell’organizzazione di convegni e workshop e nella comunicazione.
  • Supporta il dipartimento nei processi di programmazione, gestione e predisposizione di consuntivi delle attività didattiche rapportandosi con gli uffici preposti all’organizzazione della didattica dell’Ateneo.
  • Supporto nella programmazione della spesa, nella revisione periodica dei fabbisogni d’acquisto e nella predisposizione dell’istruttoria per le richieste di acquisto, rapportandosi con i competenti uffici preposti alla gestione degli acquisti di Ateneo.
  • Supporta i Docenti nella presentazione e richiesta di finanziamento dei progetti di ricerca, collaborando alla predisposizione dei relativi piani finanziari, nonché al monitoraggio e alla rendicontazione delle spese dei progetti di ricerca, rapportandosi con gli uffici dell’Ateneo preposti alla ricerca e all’amministrazione e finanza.
  • Supporto nella definizione e stesura delle attività commissionate in regime di conto terzi, avvio e predisposizione di accordi e convenzioni di programma di progetti di ricerca delle iniziative istituzionali di interesse del Dipartimento.
  • Supporto per la logistica, le manutenzioni e la sicurezza.
 
Per ogni esigenza relativa alla gestione della propria carriera studentesca e per informazioni legate alla didattica (gestione appelli d’esame, calendario delle lezioni, ecc) contattare tramite mail o telefonicamente l'Ufficio Didattica e Carriere - Scienze e Ingegneria

Staff tecnico e tecnico-scientifico: tecnici di laboratorio
Svolge funzioni tecnico-organizzative finalizzate alla corretta gestione delle attrezzature scientifiche utilizzate per l'attuazione dei progetti di ricerca. Collabora ad attività istituzionali e esercita servizi nei laboratori scientifici, gruppi di ricerca, laboratorio radioisotopi, attrezzature e servizi comuni, serra, officina.

Attività istituzionali:
  • referenti per la sicurezza
  • partecipazione a commissioni istruttorie di dipartimento
  • partecipazione alla pianificazione degli acquisti e gestione della manutenzione e del funzionamento delle attrezzature tecnico-scientifiche dipartimentali di utilizzo comune
  • interventi di manutenzione hardware e software sulle strumentazioni di laboratorio.

    Attività di supporto alla ricerca:
  • partecipazione a progetti di ricerca
  • collaborazione alla redazione di articoli su pubblicazioni scientifiche.

    Attività di supporto tecnico alla didattica:
  • assistenza alle esercitazioni didattiche: fornitura e predisposizione dei materiali occorrenti
  • supporto tecnico agli studenti durante le esercitazioni
  • tutoraggio per studenti, tesisti, dottorandi nelle attività di laboratorio
     
 

Science and Engineering Teaching and Student Services Unit
  •  supporta le deliberazioni sulla didattica e sui servizi studenti dei collegi didattici, della commissione paritetica e della Scuola di Scienze e Ingegneria;
  •  supporta la scuola, i collegi didattici e i referenti dei corsi di studio nei processi di istituzione/modifica (progetto preliminare, progetto definitivo (Scheda Sua-cds), sostenibilità), di attivazione/disattivazione (carichi didattici, regolamento didattico) e di monitoraggio (riesami e paritetiche) della offerta formativa del dipartimento;
  • cura la gestione dei docenti a contratto;
  •  segue l’organizzazione dell’orario delle lezioni, esami e sedute di laurea;
  •  gestisce la carriera degli studenti dei corsi di studio della Scuola;
  • gestisce il front-office.
 

PhD Unit
  • assicura supporto a scuole e corsi di dottorato di ricerca;
  • gestisce le borse di studio di dottorato;
  • gestisce i bandi di ammissione e la carriera dei dottorandi;
  • gestisce gli accordi di internazionalizzazione dei programmi di dottorato;
  • gestisce gli assegni di ricerca.
 

Short Master Courses, Advanced Courses and Professional Development Courses Unit
  • supporta le deliberazioni sulla didattica master e corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale della Commissione post laurea, dei Dipartimenti interessati e degli Organi centrali d’ateneo;
  •  gestisce i corsi finalizzati a qualificare e valorizzare docenti della scuola, laureati abilitati o con titolo e requisiti d’accesso all’insegnamento.
  • supporta i referenti dei corsi nei processi di attivazione, di gestione e di monitoraggio del corso;
  • cura la gestione dei docenti a contratto;
  • segue l’organizzazione dell’orario delle lezioni, esami;
  • gestisce la carriera degli iscritti ai corsi;
  •  cura la comunicazione e promozione dei corsi attivati.
  • gestisce gli esami di stato.