Analisi multidisciplinare del processo di appassimento delle uve: trascrittomica, metabolomica e analisi tecnologiche per la definizione del processo e l’identificazione dei “biomarkers”della tipicità

Starting date
January 1, 2010
Duration (months)
24
Departments
Biotechnology
Managers or local contacts
Pezzotti Mario

Il processo di appassimento delle uve è prerequisito per l’ottenimento di vini di pregio tra cui il alcuni prodotti di alta gamma tipici della vitivinicoltura veronese. Il gruppo proponente universitario ha partecipato e partecipa all’iniziativa bilaterale Italia-Francia per il sequenziamento e la caratterizzazione funzionale del genoma della vite e dispone della più avanzata piattaforma tecnologica per l’analisi dell’espressione genica in Vitis vinfera. La componente imprenditoriale, MASI agricola, è leader mondiale nel settore della produzione di vini derivati da appassimento (AMARONE) e possiede il know-how e le strutture per la realizzazione dell’aspetto tecnologico del progetto.
Questo progetto intende:
1) Integrare le conoscenze di base, derivate dall’analisi trascrittomica e metabolomica, con gli aspetti tecnologici dell’appassimento delle uve basati sulla conoscenza empirica e sulla realizzazione del prodotto.
2) Identificare gli aspetti genetico-molecolari e metabolomici alla base del processo di appassimento.
3) Analizzare comparativamente il processo di appassimento, effettuato nelle medesime condizioni sperimentali, in differenti cultivars di Vitis vinifera.
4) Individuare “biomarkers” (trascritti e metaboliti) associati al processo, alla qualità delle uve e del vino.
5) Identificare “biomarkers” specifici della varietà Corvina responsabili e caratterizzanti la tipicità varietale nei confronti dell’appassimento.

Sponsors:

Fondazione B. Kessler - Universitaà di Trento
Funds: assigned and managed by the department
Syllabus: Joint Projects 2010
MASI S.p.A.
Funds: assigned and managed by the department
Syllabus: Ricerca commissionata

Project participants

Silvia Dal Santo
Temporary Assistant Professor
Mario Pezzotti
Full Professor
Giovanni Battista Tornielli
Associate Professor
Sara Zenoni
Associate Professor

Collaboratori esterni

Raffaele Boscaini
Masi S.p.a. Coordinatore Gruppo Tecnico Masi

Activities

Research facilities