Research groups

Immunologia e oncologia teorica sperimentale

La resistenza dei tumori ai trattamenti chemio- e radio-terapici dipende sia da fattori genetici sia da fattori non genetici legati al microambiente tumorale. I primi possono essere studiati con le moderne tecnologie molecolari, mentre i secondi, che coinvolgono le interazioni dinamiche tra cellule diverse e spazi extracellulari, sono di difficile analisi per la carenza di tecno-logie non invasive ad adeguata risoluzione spazio-temporale. Questa difficoltà diventa concretamente impossibilità se ci si pone come problema lo studio di tali fattori in masse tumorali molto piccole, con dimensioni spaziali cioè al di sotto del limite diagnostico.
Le attività principali del laboratorio consistono nello sviluppo di un modello computazionale della crescita di tumori solidi basato su rigorose leggi biofisiche e nella validazione sperimentale dei risultati delle simulazioni numeriche. Questa ricerca multidisciplinare si avvale della collaborazione con esperti di altre discipline quali fisica, ingegneria e matematica sia in Italia che all’estero e lo scopo è appunto quello di indagare le dinamiche tumorali nelle fasi precoci della malattia che non sono analizzabili mediante tecniche esclusivamente sperimentali.
Il laboratorio, che è attrezzato per la coltura di cellule umane potenzialmente infette, si occupa anche di effettuare studi sulla interazione tra proteine di interesse alimentare e il sistema immunitario all’interfaccia gastrointestinale e di sviluppare anticorpi monoclonali contro le stesse nell’ambito di una collaborazione locale con i ricercatori dei laboratori di Tecnologia alimentare e di Chimica degli alimenti.
Il laboratorio è aperto a collaborazioni nel campo dell’oncologia e della immunopatologia e recentemente sta collaborando con scienziati dell’area medica su argomenti concernenti le leucemie umane e le patologie neuromuscolari.

Contact people
Roberto Chignola

Roberto Chignola
Assistant Professor
Topic Research area ISI-CRUI
biophysics and biomedicine Biophysics  -  Biophysics

Activities

Research facilities