Chimica fisica II - Laboratorio (2008/2009)

Corso a esaurimento

Codice insegnamento
4S00197
Docente
Massimiliano Perduca
crediti
1
Settore disciplinare
CHIM/02 - CHIMICA FISICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1° Sem dal 1-ott-2008 al 6-feb-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

1° Sem
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 8.30 - 11.30 esercitazione Laboratorio didattico Laboratorio di Chimica Fisica  
martedì 10.30 - 13.30 esercitazione Laboratorio didattico Laboratorio di Chimica Fisica  

Obiettivi formativi

Il corso di Chimica Fisica II per la Laurea Biennale specialistica in Biotecnologie Molecolari ed Industriali si propone lo sviluppo delle capacità necessarie per una descrizione quantitativa delle proprietà delle molecole, soprattutto di quelle d’interesse per il biologo. Il laboratorio didattico, che si caratterizza per dare agli studenti ampi margini di libertà nella preparazione degli esperimenti, permette la trasposizione della teoria imparata a lezione nella pratica del lavoro quotidiano in un laboratorio di ricerca.

Programma

Il laboratorio didattico di Chimica Fisica II si compone di sei giornate durante le quali verranno preparati i reagenti necessari e espletati tre tipi di esperimenti:

1) Calorimetria in soluzione: studio dell’entalpia di trasferimento dei protoni alla glicina.
2) Spettrofotometria: determinazione della costante di dissociazione di una sostanza.
3) Cinetica enzimatica: determinazione dell'energia di attivazione di una reazione di idrolisi catalizzata da un enzima e da un acido.

Durante l'ultima giornata, con l'ausilio dei mezzi informatici presenti nel Laboratorio di Chimica Fisica, si procederà al trattamento e all'elaborazione dei dati raccolti durante gli esperimenti, utili per la preparazione della relazione finale.

Modalità d'esame

Consegna di una relazione dettagliata sull'attività svolta durante i laboratori didattici, propedeutica allo svolgimento dell'esame orale di Chimica Fisica II.

Materiale didattico

Documenti