Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2004/2005)

Corso a esaurimento

Codice insegnamento
4S00286
Docente
Diego Begalli
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I° semestre dal 11-ott-2004 al 31-gen-2005.

Orario lezioni

I° semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.00 - 18.00 lezione Aula I  

Obiettivi formativi

Il corso fornisce i fondamenti dell’economia e gestione d’impresa con specifico riferimento alle aziende agrarie ad indirizzo viticolo e viticolo-enologico. Dopo aver fornito gli elementi teorici e metodologici propedeutici, vengono affrontate le problematiche di redazione ed analisi di schemi alternativi di bilancio in funzione degli obiettivi da perseguire. Specifica attenzione viene inoltre dedicata all’acquisizione delle conoscenze per affrontare le scelte di breve periodo e medio-lungo periodo specifiche del settore vitivinicolo.

Programma

L’attività economica aziendale. Le aziende: definizioni e caratteri. Criteri di differenziazione delle aziende e tipi di aziende. Soggetto economico e soggetto giuridico. L’organizzazione.
L’azienda agraria: definizione e caratteristiche. La produzione e le scelte dell’imprenditore. Azienda ed impresa agraria. I concetti di azienda, impresa, proprietà. I fattori produttivi. Tipi di azienda e tipi di impresa.
La valutazione dei risultati dell’impresa agraria. Prospetti di bilancio e loro impostazione. Imposte e contributi. I tipi di gestione. L’analisi dei risultati a fini gestionali.
La valutazione dei risultati dell’azienda agraria. Il bilancio economico. L’analisi dei risultati.
La rilevazione dei dati tecnici e la valutazione economica dei processi di produzione. La determinazione delle singole componenti del conto economico. L’analisi dell’efficienza aziendale.
L’analisi preventiva delle scelte di breve periodo.
L’analisi preventiva di medio-lungo periodo.

Modalità d'esame

Orale

Materiale didattico

Documenti

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

I dati relativi all'AA 2004/2005 non sono ancora disponibili