Office Hours
Su appuntamento da prendersi tramite Email (nicola.vitulo@univr.it)
- Curriculum
-
Il Dr. Nicola Vitulo si è laureato in Biologia presso l’Università di Padova nel 2001 e ha ottenuto il dottorato in Biotecnologie nel 2005 con una tesi sul sequenziamento del genoma del batterio psicrofilo e piezofilo
Photobacterium profundum SS9. Lavora come genomico computazionale dal 2002. Durante questi anni ha acquisito una grande esperienza nel campo della bioinformatica sviluppando competenze nell’ambito della predizione e annotazione genica, analisi di dati di trascrittomica, genomica comparata e gestione di dati genomici.
L’avvento delle nuove tecnologie di sequenziamento (Next Generation Sequencing, NGS) che permettono di produrre milioni di sequenze di DNA a costi e tempo molto ridotti, ha avuto un impatto molto grande nello studio della complessità genomica a livello genomico, trascrittomico, epigenetico e metagenomico fornendo interessanti opportunità per lo sviluppo di nuove risorse bioinformatiche per l’analisi e la gestione dei dati. Il Dr. Vitulo ha lavorato per molti anni nell’ambito della genomica sviluppando un forte interesse per molti aspetti di questa disciplina, focalizzandosi specialmente sulle innovazioni e sfide introdotte dalle tecnologie NGS.
Le principali interessi e attività di ricerca consistono nella predizione a annotazione genica, assemblaggio genomico, analisi di dati di trascrittomica, analisi di dati di metagenomica.