Wine market analysis (2005/2006)

Course Not running, not visible

Course code
4S00235
Name of lecturer
Roberta Capitello
Number of ECTS credits allocated
3
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Lessons I semester dal Oct 9, 2005 al Jan 31, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Questo insegnamento si propone di esaminare i meccanismi di funzionamento dei mercati vitivinicoli nello scenario competitivo internazionale. L’approfondimento di casi studio consente di conoscere interessanti realtà italiane ed estere.

Syllabus

Programma di insegnamento:
1) Gli elementi dell’analisi economica dei mercati vitivinicoli: domanda, offerta, potere di mercato, informazione, uso del mercato ed integrazione verticale
2) Le tendenze del consumo di vino nel mondo
3) L’offerta di vino nel mondo: forme organizzative, orientamenti competitivi, relazioni tra imprese, intermediazione commerciale
4) L’evoluzione degli scambi internazionali di vino
5) Il ruolo dell’integrazione cooperativa ed interprofessionale: le esperienze italiane e francesi

Libri di testo:
Durante il corso verranno messi a disposizione gli appunti dalle lezioni e materiale didattico integrativo.

Assessment methods and criteria

orale

Studying

Share