JP2017 - Spray bioattivo per il trattamento dei disordini della pelle

Data inizio
1 dicembre 2017
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Biotecnologie
Responsabili (o referenti locali)
Cecconi Daniela
Parole chiave
JOINT PROJECTS, PROTEOMICS, CELL MIGRATION, WOUND, SKIN, KERATINOCYTES, LACTIC ACID BACTERIA

PREMESSA
La pelle (o cute), considerata il più grande organo del corpo, svolge svariate funzioni e funge innanzitutto da barriera protettiva impedendo l’ingresso di potenziali patogeni. Nello specifico, il sistema immune cutaneo è regolato da microrganismi benefici residenti sulla pelle, i quali agiscono sui cheratinociti e sul loro rilascio di citochine, garantendo il buon stato di salute cutaneo. L’alterazione dell’omeostasi della pelle ha come conseguenze lo sviluppo delle infezioni nelle ferite e l’instaurarsi di alcune patologie cutanee infiammatorie (dermatiti, acne, psoriasi). E’ stato recentemente dimostrato che alcuni Lattobacilli, possono influenzare la resistenza alle infezioni interferendo con i patogeni, e svolgere anche un ruolo benefico e protettivo nella difesa contro i processi infiammatori della cute.

OBIETTIVI
L’aspetto innovativo del progetto consiste nello screening di Lactobacillus salivarius, L.paracasei, L.plantarum e L.fermentum al fine di utilizzarli nella produzione di uno spray ad uso topico che favorisca la guarigione delle ferite e il ristabilimento dell’omeostasi nei disordini cutanei.

PROCEDIMENTO
La selezione dei batteri lattici e la formulazione dello spray bioattivo verranno effettuate in azienda (Sintal Dietetics s.r.l.), mentre nel Lab. di Proteomica e Spettrometria di massa (Dip. Biotecnologie) verranno analizzati gli effetti dei lattobacilli sia sui cheratinociti (riepitelizzazione, proliferazione, migrazione, secrezione citochine e altre molecole coinvolte nella cicatrizzazione) che sui microrganismi patogeni (attività antimicrobica) da soli e/o in co-coltura. Le metodologiche utilizzate saranno quelle tipiche dell’analisi proteomica, della biochimica, della chimica analitica e della microbiologia tramite l’applicazione di tecniche strumentali (quali ad es. spettroscopia, cromatografia, elettroforesi, spettrometria di massa) per la determinazione composizionale, qualitativa e quantitativa, dei sistemi chimici in ambito biologico.

MAIN PARTNER
Sintal Dietetics s.r.l.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Jessica Brandi
Ricercatore a tempo determinato
Daniela Cecconi
Professore associato

Attività

Strutture

Condividi