Un approccio integrato allo studio di struttura e funzione della lipocalina 15 umana e del ruolo da essa svolto, in condizioni normali e patologiche.

Data inizio
19 marzo 2010
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Biotecnologie
Responsabili (o referenti locali)
Monaco Ugo Luigi

Questo progetto di ricerca riguarda una lipocalina di funzione non nota la cui esistenza è stata rivelata dal completamento della sequenza del cromosoma 1 umano. Le lipocaline sono una famiglia di proteine molto nota che condividono una struttura tridimensionale, sono ampiamente distribuite in natura e svolgono una serie di funzioni fisiologiche molto importanti. La proteina sulla quale intendiamo lavorare si chiama lipocalina 15 (LCN15) e crediamo che finora non sia mai stata studiata da nessun altro gruppo in Italia o all'estero.
Il nostro scopo finale è caratterizzare questa proteina a livello molecolare, determinarne la struttura tridimensionale e altre proprietà chimicofisiche e usare tutti i metodi disponibili nei nostri laboratori per cercare di stabilirne la funzione.
Useremo inoltre anticorpi specifici da noi preparati per cercare la presenza della LCN15 in tessuti e fluidi umani normali e patologici; in una seconda fase cercheremo di quantificarla .
Ci aspettiamo che questi studi non solo ci permettano di conoscere la funzione di questa proteina ma anche probabilmente che ci aiutino ad identificare un nuovo marker utile per qualche malattia umana.

Enti finanziatori:

PRIN VALUTATO POSITIVAMENTE
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Programma: PRIN

Partecipanti al progetto

Attività

Strutture