Studi strutturali per la determinazione del meccanismo di assemblaggio dei pili nel battere Gram-positivo Streptococcus agalactiae (Streptococco del GruppoB, GBS)

Starting date
September 1, 2011
Duration (months)
24
Departments
Biotechnology
Managers or local contacts
Molinari Henriette
Keyword
NMR pili Streptococcus agalactiae

Scopo del progetto è lo studio delle basi strutturali della stabilità e del meccanismo di assemblaggio dei pili in Streptococco agalactiae (GBS), la causa principale di sepsi neonatale e di meningite. In GBS le proteine che formano il pilo sono codificate da un cluster genico all’intermo di isole di patogenicità note come PI-1 e PI-2. I pili dei batteri patogeni sono i più importanti fattori di virulenza e quindi importanti candidati vaccini.
La realizzazione del progetto è così articolata:
a) Produzione, tramite tecniche ricombinanti, di tutte le proteine del pilo, arricchite in 15N/13C, sia in forma “full length” che in domini.
b) Produzione delle sortasi associate al pilo (di tipo C espresse nella stessa isola di patogenicità) e delle sortasi non associate al pilo (di tipo A espresse dai batteri Gram-positivi), sia in forma nativa che mutata.
c) Caratterizzazione NMR del folding e della stabilità di tutte le proteine prodotte.
d) Studio strutturale, mediante NMR, delle interazioni tra sortasi e le proteine del pilo GBS PI-2a. Gli studi di interazione saranno guidati dai saggi biochimici condotti dal gruppo di Novartis.
e) calcolo delle strutture dei complessi allo studio

Sponsors:

Ateneo
Funds: assigned and managed by the department
Syllabus: COFATENEO - Cofinanziamento Ateneo progetti di ricerca di Interesse nazionale
Novartis
Funds: assigned and managed by the department
Syllabus: COFATENEO - Cofinanziamento Ateneo progetti di ricerca di Interesse nazionale

Project participants

Activities

Research facilities