Nanoparticelle e contaminazione ambientale (2014/2015)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S003308
Docente
Giovanni Vallini
Coordinatore
Giovanni Vallini
crediti
6
Settore disciplinare
BIO/19 - MICROBIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II sem. dal 2-mar-2015 al 12-giu-2015.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le informazioni di base per comprendere il comportamento e l'impatto del rilascio di particelle natostrutturate sull’ambiente e sulla salute umana.

Programma

Il crescente utilizzo di nanoparticelle ingegnerizzate (NP) sia in applicazioni industriali che in ambito domestico presuppone l’inevitabile rilascio di tali materiali nell'ambiente. Valutare i rischi di queste NP nell'ambiente richiede una puntuale comprensione della loro mobilità, reattività, eco-tossicità e persistenza. Il presente Corso offre una panoramica delle diverse classi di NP rilevanti per l'ambiente e riassume le più aggiornate informazioni circa la loro formazione, emissione, presenza e destino nell'ambiente. Le NP ingegnerizzate sono messe a confronto con prodotti nanostrutturati naturali come fuliggine e colloidi organici. Ad oggi, solo alcune tecniche di analisi quantitativa per la misurazione delle NP nei sistemi naturali sono a disposizione, cosa che si traduce in una grave carenza di informazioni sulla loro presenza nell'ambiente. I risultati degli studi eco-tossicologici dimostrano tuttavia che alcuni tipi di NP hanno effetti sugli organismi nelle normali condizioni ambientali, sebbene soprattutto a concentrazioni elevate. Il passo successivo verso una valutazione dei rischi derivanti dal rilascio di NP nell'ambiente dovrebbe pertanto essere quello di valutare l'esposizione alle diverse tipologie di NP. E’ anche importante notare che la maggior parte delle NP utilizzate in applicazioni tecnologiche sono funzionalizzate e quindi le indagini basate sullo studio delle NP nel solo stato nativo non possono essere sufficienti per valutare il comportamento delle NP effettivamente rilasciate.

Testo consigliato - Jamie R. Lead (Editor) and Emma Smith (Co-Editor)- Environmental and Human Health Impacts of Nanotechnology. Wiley-Blackwell, 2009 (ISBN: 978-1-4051-7634-7).

Modalità d'esame

Orale