Economia dei mercati vitivinicoli (2009/2010)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00235
Docente
Roberta Capitello
Coordinatore
Roberta Capitello
crediti
3
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 1-mar-2010 al 15-giu-2010.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 11.30 - 12.30 lezione Aula B (Lebrecht) dal 22-apr-2010  al 15-giu-2010

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di esaminare i meccanismi di funzionamento dei mercati vitivinicoli nello scenario competitivo internazionale. L’approfondimento di casi studio consente di conoscere interessanti realtà italiane ed estere.

Programma

1) Gli elementi dell’analisi economica dei mercati vitivinicoli: domanda, offerta, potere di mercato, informazione, uso del mercato ed integrazione verticale
2) Le tendenze del consumo di vino nel mondo
3) L’offerta di vino nel mondo: forme organizzative, orientamenti competitivi, relazioni tra imprese, intermediazione commerciale
4) L’evoluzione degli scambi internazionali di vino
5) Il ruolo dell’integrazione cooperativa ed interprofessionale: le esperienze italiane e francesi

Modalità d'esame

orale