Economia dei mercati vitivinicoli (2008/2009)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00235
Docente
Roberta Capitello
crediti
3
Settore disciplinare
- - -
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II° sem dal 2-mar-2009 al 29-mag-2009.

Orario lezioni

II° sem
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 9.30 - 12.30 lezione Aula B (Lebrecht)  

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di esaminare i meccanismi di funzionamento dei mercati vitivinicoli nello scenario competitivo internazionale. L’approfondimento di casi studio consente di conoscere interessanti realtà italiane ed estere.

Programma

1) Gli elementi dell’analisi economica dei mercati vitivinicoli: domanda, offerta, potere di mercato, informazione, uso del mercato ed integrazione verticale
2) Le tendenze del consumo di vino nel mondo
3) L’offerta di vino nel mondo: forme organizzative, orientamenti competitivi, relazioni tra imprese, intermediazione commerciale
4) L’evoluzione degli scambi internazionali di vino
5) Il ruolo dell’integrazione cooperativa ed interprofessionale: le esperienze italiane e francesi

Libri di testo:
Durante il corso verranno messi a disposizione gli appunti dalle lezioni e materiale didattico integrativo.

Modalità d'esame

orale