Nutrizione minerale della vite (2007/2008)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S02024
Docente
Zeno Varanini
crediti
3
Settore disciplinare
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 8-ott-2007 al 31-gen-2008.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.30 - 17.30 lezione Aula B (Lebrecht) dal 5-nov-2007  al 31-gen-2008

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire agli studenti una panoramica degli aspetti e delle problematiche biochimico-fisiologiche legate al ruolo dei nutrienti minerali nel metabolismo vegetale con particolare riferimento alla vite. Verrà considerato il sistema suolo-pianta e saranno analizzati e discussi criticamente gli aspetti chimici, biologici e fisici del suolo in grado di condizionare il rifornimento nutrizionale e le funzioni dei nutrienti nel vegetale, ponendole in relazione con gli aspetti quantitativi e qualitativi della produzione.

Programma

Definizione e classificazione dei nutrienti minerali. Il suolo come mezzo nutriente. Fenomeni di adsorbimento e scambio cationico. Adsorbimento anionico. Colloidi del suolo: principali caratteristiche nutrizionali delle argille e della sostanza organica. Il movimento dei nutrienti verso la radice: intercettazione, flusso di massa e diffusione.La composizione della soluzione del suolo: rapporto intensità/quantità. Fattori della radice e del suolo in grado di influenzare l’acquisizione dei nutrienti. La rizosfera.
Modificazioni chimiche del suolo rizosferico: rapporto cationi/anioni ed effetto di ammonio e nitrato; effetto di P e Fe carenza. Interazioni pianta-microrganismi alla rizosfera: simbiosi; interazioni favorevoli e neutre. Il trasporto a breve e lunga distanza. Il ciclo dell’azoto nel terreno
Assorbimento e assimilazione di nitrato e ammonio. Effetti dell’azoto sulla quantità e qualità della produzione. Lo zolfo nel terreno. Assimilazione e ruolo biochimico dello zolfo. Il fosforo nel terreno. Assorbimento e ruolo biochimico del fosforo. Calcio, magnesio e potassio nel sistema suolo-pianta. Micronutrienti nel sistema suolo-pianta. Le analisi del terreno. Diagnostica fogliare.

Modalità d'esame

Colloquio orale