Tecnologie alimentari (2007/2008)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00132
Docente
Barbara Simonato
crediti
6
Settore disciplinare
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 8-ott-2007 al 31-gen-2008.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 11.30 - 13.30 lezione Aula Ferrarini (Lebrecht)  
martedì 14.30 - 15.30 lezione Aula Ferrarini (Lebrecht)  
giovedì 9.30 - 12.30 lezione Aula Ferrarini (Lebrecht)  

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire, partendo da una valida formazione di base, adeguate conoscenze per formare una figura professionale che possa inserirsi e svolgere mansioni organizzative e tecnico-gestionali nei diversi comparti delle aziende agroalimentari.

Programma

Le tecnologie alimentari e loro obiettivi. Sviluppo ed evoluzione dell’industria agro-alimentare. La genuinità degli alimenti. La gestione strategica del rischio. Le alterazioni degli alimenti (reazioni proteolitiche, reazione di Maillard, modificazioni delle sostanze grasse) e loro relazione con l’attività dell’acqua (Aw). I sistemi di conservazione degli alimenti. La sicurezza alimentare. La qualità alimentare e i suoi requisiti.Processi tecnologici ed operazioni unitarie (definizione e classificazione). Operazioni meccaniche: decantazione, centrifugazione, flottazione, pressione, filtrazione e processi a membrana. Scambi di calore: pastorizzazione e sterilizzazione (i concetti della sterilizzazione commerciale), refrigerazione e surgelazione. Scambi di materia e di calore: essiccamento e liofilizzazione, distillazione, cristallizzazione, estrazione con solventi.
Cottura (microonde); stabilizzazione (HTT/UHT-pastorizzazione alta, imballaggi funzionali). Le innovazioni di prodotto: gli alimenti di pronto impiego (convenience foods); gli alimenti “fabbricati” (fabricated foods); gli alimenti “alleggeriti” (low-calorie foods); ossigeno e radicali liberi: gli integratori alimentari e gli alimenti funzionali (functional foods).

Modalità d'esame

Orale