Economia dei mercati vitivinicoli (2006/2007)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00235
Docente
Roberta Capitello
crediti
3
Settore disciplinare
- - -
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I° semestre dal 9-ott-2006 al 31-gen-2007.

Orario lezioni

I° semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.30 - 17.30 lezione Aula B (Lebrecht) dal 20-dic-2006  al 31-dic-2006

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di esaminare i meccanismi di funzionamento dei mercati vitivinicoli nello scenario competitivo internazionale. L’approfondimento di casi studio consente di conoscere interessanti realtà italiane ed estere.

Programma

1) Gli elementi dell’analisi economica dei mercati vitivinicoli: domanda, offerta, potere di mercato, informazione, uso del mercato ed integrazione verticale
2) Le tendenze del consumo di vino nel mondo
3) L’offerta di vino nel mondo: forme organizzative, orientamenti competitivi, relazioni tra imprese, intermediazione commerciale
4) L’evoluzione degli scambi internazionali di vino
5) Il ruolo dell’integrazione cooperativa ed interprofessionale: le esperienze italiane e francesi

Libri di testo:
Durante il corso verranno messi a disposizione gli appunti dalle lezioni e materiale didattico integrativo.

Modalità d'esame

orale