Marketing dei prodotti vitivinicoli (2004/2005)

Corso a esaurimento

Codice insegnamento
4S00302
Docente
Diego Begalli
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II° semestre dal 1-mar-2005 al 3-giu-2005.

Orario lezioni

II° semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 9.00 - 13.00 lezione Aula L  

Obiettivi formativi

Partendo dall’evoluzione del concetto di marketing, di food marketing e di wine marketing e dei loro campi di applicazione, il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici e metodologici per poter comprendere le relazioni dinamiche fra strategie di marketing, obiettivi d’impresa, di filiera e di settore ed utilizzare, su questa base, le leve di marketing aziendale e collettivo con riferimento ai prodotti vitivinicoli.

Programma

Evoluzione dei concetti di marketing, food marketing ed wine marketing e loro campo di applicazione.
Il mercato del vino. Le relazioni tra comportamento dei consumatori e strategie di marketing. La ricerca di mercato nel settore del vino. Gli strumenti di market audits.
Microambiente e macroambiente di wine marketing. Uno sguardo sulla dinamica del mercato internazionale. L’interfaccia produzione/marketing. Il marketing del vino e l’ambiente politico-normativo. Il ruolo degli importatori e degli altri intermediari. Internet e wine marketing.
Lo sviluppo delle strategie di wine marketing. I vini indifferenziati. La differenziazione di prodotto. La costruzione di un marchio premium. Le possibili politiche di prezzo. Le politiche di comunicazione. Il design di etichette e bottiglie. Il vantaggio competitivo nel mercato di massa del vino. La comprensione e l’analisi dei cicli di mercato del vino.
Le strategie di posizionamento. Gli elementi di base del posizionamento di marca. Il posizionamento di wine brands multipli. L’integrazione degli elementi di marketing. Analisi di casi studio.
Le politiche distributive. Elementi per la predisposizione di accordi distributivi per il vino. I cambiamenti del sistema distributivo. Le strategie distributive e le barriere normative. La vendita del vino nella distribuzione moderna. La vendita del vino nei negozi specializzati. Le politiche distributive del vino in relazione all'organizzazione orizzontale e verticale della filiera.
Elementi di marketing collettivo dei prodotti vitivinicoli. I nuovi sviluppi del marketing del vino: dal marketing collettivo al marketing territoriale. Analisi di casi studio.

Modalità d'esame

Orale

Materiale didattico

Documenti
  • msword   Programma   (msword, it, 26 KB, 07/03/05)

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

I dati relativi all'AA 2004/2005 non sono ancora disponibili