Valutazione della qualità della Ricerca - Performance del Dipartimento di Biotecnologie nella VQR 2011-14

Valutazione della qualità della Ricerca - Performance del Dipartimento di Biotecnologie nella VQR 2011-14
  dal 10/03/17 al 10/04/17
Il Dipartimento di Biotecnologie conferma e rafforza la propria posizione di eccellenza nel panorama della ricerca scientifica nazionale.
 
Elevata qualità della ricerca, rilevante capacità di ottenere finanziamenti da bandi competivi, virtuosa politica di reclutamento: i recenti risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) hanno premiato la qualità dei docenti che afferiscono al Dipartimento di Biotecnologie.
 
Tutte le aree scientifiche che compongono il Dipartimento, dalle Scienze Chimiche alle Scienze Biologiche così come le Scienze Agrarie e l’Ingegneria industriale hanno ottenuto un indicatore di qualità della ricerca scientifica, (R), ben superiore a 1, un dato che indica che la valutazione media è superiore alla media nazionale dell’area. Spiccano in tal senso  l’area dell’Ingegneria Industriale e l’area delle Scienze Agrarie per le quali la qualità della ricerca è rispettivamente del 55% e del 35% superiore alla media nazionale.
 
Di particolare soddisfazione sono i dati relativi alle valutazioni medie dei prodotti della ricerca dei docenti che sono stati reclutati o promossi dal Dipartimento, e quelli relativi ai finanziamenti ottenuti dal Dipartimento su bandi competitivi per progetti di ricerca nazionali o internazionali. Dai primi emerge la  politica virtuosa attuata dal Dipartimento, in quanto le “nuove leve” contribuiscono all’aumento del livello di qualità della ricerca con una valutazione mediamente superiore del 25% rispetto ai colleghi di area.  
 
Oltre ad una ricerca di base di qualità, la vocazione del Dipartimento è da sempre quella dell’innovazione e della promozione del trasferimento dei risultati della ricerca verso il mercato, e più in generale verso la collettività.
Il Dipartimento è incubatore di numerose spin-off e, con la vivacità intellettuale che lo caratterizza, contribuisce con la  propria  capacità inventiva alla qualità delle  attività di terza missione dell’Ateneo di Verona.
 
Paola Dominici
Direttrice del Dipartimento
 
 
 
 
 
 
Referente
Paola Dominici

Dipartimento
Biotecnologie

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi