Gruppi di ricerca

Biologia e biochimica

Principale argomento di ricerca è lo studio del ruolo dei lipidi (e di molecole derivate dai lipidi) nelle vie di segnale. In particolare, due sono i principali ambiti di ricerca:

  • Morte cellulare.

Questo ambito riguarda i meccanismi di controllo della morte cellulare nelle cellule animali (apoptosi) e le analogie nel processo di morte programmata delle cellule vegetali (PCD). Al centro di questi meccanismi sono situati i mitocondri, organuli vitali per le cellule che possono trasformarsi però negli esecutori del programma di morte. La proteina Bid, sulla quale sono centrate le ricerche del laboratorio, si è rivelata essere un sensore di importanza cruciale per indirizzare la cellula verso i due possibili destini: sopravvivere e cercare di compensare lo stress subito o accendere il programma di morte. Le implicazioni pratiche/applicative di questi studi toccano ambiti molto importanti come la cura dei tumori o il controllo della morte cellulare nelle patologie degenerative.

  • Lipid Transfer Proteins.

Quest'altro ambito riguarda invece il processo di interazione tra piante e microrganismi. La scelta della pianta di interagire positivamente con un microrganismo è un processo altamente regolato che si intreccia in modo molto profondo con la capacità della pianta di rispondere all’invasione di organismi potenzialmente pericolosi. Le Lipid Transfer Proteins (LTPs), studiate nel laboratorio, sono una famiglia di proteine molto interessanti proprio per i diversi ruoli che giocano nei processi di difesa e di simbiosi. Anche in questo ambito le ricadute applicative sono estremamente interessanti e riguardano la resistenza delle piante e patogeni come anche la capacità di instaurare simbiosi (piante leguminose) e quindi di crescita in terreni impoveriti o senza l’aggiunta di concimi azotati.

Referenti
Massimo Crimi

Massimo Crimi
Professore associato
Argomento Area di ricerca ISI-CRUI
Laboratorio di Biologia e Biochimica Biochemistry & Molecular Biology  -  Biochemistry & Molecular Biology Biology

Attività

Strutture