Organic Chemistry - Teoria (2005/2006)

Course Not running, not visible

Course code
4S00091
Name of lecturer
Valeria Guantieri
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
CHIM/06 - ORGANIC CHEMISTRY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Lessons II semester dal Mar 1, 2006 al Jun 1, 2006.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes

La Chimica Organica è la chimica del carbonio e dei suoi composti. Le molecole organiche sono l’essenza stessa della vita. Molte sostanze organiche hanno permesso di migliorare la vita (farmaci e pesticidi), tuttavia l’eliminazione incontrollata di prodotti chimici ha inquinato l’ambiente, deteriorando la vita animale e vegetale e causando disturbi e malattie. Per creare molecole utili ed apprendere a controllarne gli effetti, bisogna conoscerne le proprietà e comprenderne il comportamento. Bisogna essere in grado, in altri termini, di applicare i principi della Chimica Organica. La Chimica Organica rappresenta un’area scientifica dinamica ed in continua espansione, utile a chi , curioso per natura e professione, si pone problemi da esplorare.

Syllabus

Struttura, proprietà e reattività nella chimica organica. Idrocarburi saturi ed insaturi .Stereochimica. Alogenuri alchilici ed arilici. Benzene e composti aromatici polinucleari ed eteroatomici. Alcooli alifatici ed aromatici, eteri ed epossidi. Composti carbonilici, carbossilici e loro derivati. Ammine alifatiche ed aromatiche. Carboidrati ed amminoacidi.

Assessment methods and criteria

L’esame è costituito da una prova scritta, il cui risultato potrà essere integrato, a richiesta dello studente, con una prova orale. Qualora lo studente desiderasse sostenere solo la prova orale , potrà concordare, alla fine del corso delle lezioni, le modalità inerenti a tale scielta.

Studying

Share