Sintesi, caratterizzazione e proprietà spettroscopiche di ossidi binari e misti nanostrutturati attivati con ioni lantanidi trivalenti - fase 2

Data inizio
1 luglio 2004
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Biotecnologie
Responsabili (o referenti locali)
Speghini Adolfo

In questa seconda fase del progetto saranno preparati ossidi misti sotto forma di polveri nanocristalline impiegando tecniche ad alta temperatura (sintesi per combustione), tecniche in soluzione e sintesi solvotermale. In particolare, saranno preparati:
gli ossidi misti CaWO4, SrWO4, Gd3Al5O12, GdGaO3, Y3Al5O12 e YAlO3 drogati con ioni lantanidi luminescenti (ad esempio Eu3+, Er3+, Ho3+) mediante sintesi per combustione da soluzione (propellant synthesis) a partire da una soluzione acquosa contenente i nitrati metallici e carboidrazide, e per sintesi solvotermale.
I materiali ottenuti saranno caratterizzati usando tecniche di spettroscopia vibrazionale (FTIR e Raman).
Si procederà quindi allo studio delle proprietà spettroscopiche (assorbimento e luminescenza) dei materiali sintetizzati. Verranno misurati gli spettri di assorbimento o riflettanza diffusa nel visibile e nell'infrarosso e gli spettri di luminescenza nel visibile eccitati da varie sorgenti laser, in particolare da un laser ad Argon (a radiazione continua) e da un laser a coloranti pulsato pompato da un laser Nd-YAG, avente una durata dell'impulso di circa 10 ns. Ove possibile, si procederà alla misura degli spettri di eccitazione della luminescenza impiegando uno spettrofluorimetro convenzionale. Inoltre, eccitando con il laser pulsato nella zone dell'infrarosso, si procederà alla misura di spettri di luminescenza nel visibile (fenomeno di upconversion) utilizzando un laser a Ti zaffiro di recente acquisizione. Saranno inoltre ottenute informazioni sulla dinamica degli stati eccitati degli ioni lantanidi misurando le curve di decadimento della luminescenza a seguito di eccitazione pulsata.
Saranno inoltre valutate le potenzialità applicative dei sistemi oggetto di studio nel settore dei materiali per dispositivi ottici. Le metodiche sperimentali di sintesi saranno inoltre ottimizzate allo scopo di ottenere materiali in cui sia minimo il rilassamento non radiativo e massima l'efficienza della luminescenza.


Enti finanziatori:

Ateneo
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Programma: RICATENEO - Finanziamenti d'Ateneo per la Ricerca Scientifica

Partecipanti al progetto

Erica Viviani
Tecnico-Amministrativo

Attività

Strutture

Condividi