Caratterizzazione funzionale del gene ATAF2-like di Arabidopsis thaliana

Data inizio
10 marzo 2004
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Biotecnologie
Responsabili (o referenti locali)
Polverari Annalisa

Recenti studi mostrano che ossido nitrico (NO), molecola estremamente reattiva ed instabile, collabora in maniera sinergica con le specie reattive dell’ossigeno, nella induzione della risposta ipersensibile,(RI), associata in molti casi alla risposta di resistenza delle piante ai patogeni.
In un lavoro di cDNA AFLP compiuto nel nostro laboratorio si e’ evidenziata l’espressione differenziale, in Arabidopsis thaliana trattata con SNP (sodio nitroprussiato, donatore di ossido nitrico) di una serie di geni appartenenti a classi funzionali diverse, tra cui proteine legate a processi di trasduzione di segnali e alla resistenza e ipersensibilita’. Tra questi geni modulati da NO si e’ scelto di approfondire l’analisi dell’espressione di ATAF2 , un fattore di trascrizione appartenente alla superfamiglia NAC, e di un suo omologo, ATAF2-like.
Los scopo della ricerca sarà pertanto:
- valutare il livello di espressione a tempi diversi rispettivamente di ATAF2 e di ATAF2-like in risposta a trattamenti con sostanze che notoriamente inducono resistenza nelle piante, quali acido salicilico e acido giasmonico, per collocare l’espressione di questi due geni in una cascata di segnalazione collegabile alla resistenza.
- esaminare mutanti inserzionali per T-DNA di AFAT2-like, già portati in condizione omozigote, per definirne il fenotipo in relazione alla resistenza, in seguito ad inoculazione con patogeni diversi e per valutarne la risposta in termini molecolari (espressione di trascritti di proteine di patogenesi e di enzimi collegati alla resistenza).

Enti finanziatori:

Ateneo
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Programma: RICATENEO - Finanziamenti d'Ateneo per la Ricerca Scientifica

Partecipanti al progetto

Annalisa Polverari
Professore associato

Attività

Strutture

Condividi