VINEPROTECT - Ecological survey for biological management and protection of Mediterranean vineyards facing climate changes

Data inizio
1 marzo 2022
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Biotecnologie
Responsabili (o referenti locali)
Vandelle Elodie Genevieve Germaine

I vigneti del Mediterraneo sono messi a dura prova dai cambiamenti climatici, che mettono a repentaglio la qualità dell'uva e del vino. Inoltre, malattie come le muffe sono fattori limitanti per la coltivazione della vite. La gestione industriale porta alla diminuzione della biodiversità dell'ecosistema viticolo, all'uso eccessivo di fertilizzanti e pesticidi e al sovrautilizzo di acqua per l'irrigazione. Pertanto, è urgente attuare strategie locali sostenibili per aumentare la biodiversità, ridurre i prodotti agrochimici, aumentare la resilienza dei vigneti ai fattori di stress associati al cambiamento climatico e alle malattie comuni (ad esempio le muffe).

Il consorzio VINEPROTECT, caratterizzato da una complementarietà sinergica, conta 7 partner provenienti da Portogallo, Italia, Turchia e Marocco, il cui obiettivo principale è di implementare un toolbox operativo di pratiche agroecologiche sostenibili, orientate alle specificità dei vigneti locali, per aumentare la resilienza dei vigneti mediterranei ai cambiamenti climatici e alle malattie, riducendo al contempo l'uso di prodotti agrochimici e promuovendo l'agricoltura/economia locale e circolare. VINEPROTECT si avvarrà di processi tecnologici  (ad esempio genomica e microbiologia, fisio(eco)logia della vite, bio-idrogel, ecologia dei vigneti, agronomia e socio-economia) per sviluppare il progetto e garantire il raggiungimento degli obiettivi.

Enti finanziatori:

MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Attività

Strutture

Condividi