JP2012 - Mixotrophic production of microalgae biomass

Data inizio
1 gennaio 2013
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Biotecnologie
Responsabili (o referenti locali)
Ballottari Matteo
Parole chiave
JOINT PROJECT, MICROALGAE, PHOTOSYNTHESIS, PLANT PRODUCTIVITY, CO2 SEQUESTRATION, CAROTENOIDS

OBIETTIVI
Questo progetto di ricerca ha come scopo lo sviluppo di un sistema innovativo di conversione di materiale di scarto come CO2 e residui agricoli ricchi in cellulosa, in biomassa ad alto valore economico tramite coltivazione di microalghe.

PROCEDIMENTO
Le microalghe sono organismi fotosintetici unicellulari ad alta efficienza fotosintetica in grado di convertire l’energia solare in biomassa. Questo processo richiede CO2 che può derivare dall\'atmosfera o dai gas di scarico. Biomassa di derivazione da microalghe ha diverse applicazioni economiche poiché può essere direttamente usato come mangime ma può anche essere utilizzato per l\'estrazione di prodotti di alto valore aggiunto come carotenoidi che possono essere utilizzati per la dieta umana o per l’industria cosmetica. Queste applicazioni sono immediatamente applicabili al mercato internazionale, un altro obiettivo finale a lungo termine del progetto di ricerca consiste nell’utilizzo di biomassa microalgale per la produzione di biocarburanti. All’interno del programma di ricerca il Dipartimento di Biotecnologie dell\'Università di Verona collaborerà con due società che si trovano già sul mercato per la costruzione di sistemi per la coltivazione di microalghe (Algain Energy srl) o per la commercializzazione di prodotti derivati da microalghe (Alghe-Tech™). Il Dipartimento di Biotecnologie svolgerà attività di ricerca in collaborazione con Algain Energy per sostenere la crescita microalghe con zuccheri ottenuti da rifiuti agricoli ricchi in cellulosa, al fine di compensare la limitazione della fissazione fotosintetica di CO2 quando la luce disponibile non è sufficiente.

RISULTATI
Questo obiettivo sarà raggiunto mediante l\'applicazione di enzimi evoluti in batteri termofili che possono degradare la cellulosa con alta efficienza. Alghe-Tech™ fornirà competenza nella commercializzazione a livello internazionale di alghe e derivati indirizzando l’attività di ricerca scientifica verso la produzione del prodotto più adatto a scopi commerciali.

MAIN PARTNER
Algain Energy srl

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Matteo Ballottari
Professore associato

Attività

Strutture

Condividi