JP2014 - Per una resistenza ottimizzata di fragilIS Kluyveromyces

Data inizio
1 dicembre 2014
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Biotecnologie
Responsabili (o referenti locali)
Felis Giovanna
Parole chiave
JOINT PROJECT, PROBIOTIC YEAST, SHELF LIFE, MOLECULAR METHODS, CELL VIABILITY, STRAIN AUTHENTICATION

PREMESSA
Il lievito lattico probiotico Kluyveromyces marxianus fragilis B0399®, proprietà dell’azienda Laboratori Turval s.r.l., mostra interessanti attività probiotiche ed è già presente sul mercato, addizionato a prodotti di tipo lattiero-caseario. La forma di utilizzo, il lievito secco attivo, consentirebbe di aggiungerlo anche a svariati altri prodotti alimentari, tuttavia le caratteristiche peculiari del ceppo rendono difficoltoso il processo di produzione della biomassa.

OBIETTIVI
La proposta progettuale si prefigge pertanto di supportare l’azienda partner nell’individuazione dei parametri di processo ottimali per allungare la shelf life del lievito secco attivo.
Il secondo obiettivo è quello di mettere a punto dei sistemi molecolari rapidi di tipizzazione e verifica della vitalità del lievito probiotico B0399®, da utilizzare nel controllo di qualità del ceppo (autenticazione del ceppo) nei lotti di produzione e nella verifica della shelf life di prodotto. In estrema sintesi, le attività di ricerca industriale proposte sono mirate all’ottenimento di biomasse disidratate di migliorata shelf life e di procedure per la verifica dell’identità e della vitalità del microrganismo probiotico. Tali attività sono ritenute di notevole importanza a supporto dell’espansione su mercato dell’azienda partner.

MAIN PARTNER
Laboratori Turval srl

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Giovanna Felis
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Biotecnologie ambientali: bioenergie, bioraffinerie e biorisanamento
Applied biotechnology (non-medical), bioreactors, applied microbiology
Biologia, fisiologia e biochimica delle piante
Food sciences

Attività

Strutture