JP2014 - Caratterizzazione della famiglia genica ATL in vite e del suo coinvolgimento nella resistenza a Plasmopara viticola

Data inizio
2 gennaio 2015
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Biotecnologie
Responsabili (o referenti locali)
Polverari Annalisa
Parole chiave
JOINT PROJECT, GRAPEVINE, DOWNY MILDEW, RESISTANCE, BREEDING, UBIQUITIN-DEPENDENT PROTEIN DEGRADATION

PREMESSA
La peronospora della vite, causata da Plasmopara viticola, è una malattia con gravi ricadute economiche e ambientali per i ripetuti trattamenti antiparassitari necessari al suo controllo. Vari programmi di miglioramento genetico hanno prodotto nuovi genotipi resistenti che potrebbero fornire un grande contributo alla riduzione dei trattamenti antiparassitari, in linea con la normativa comunitaria e con gli obiettivi di sostenibilità ambientale del programma Horizon 2020. Un tema rilevante in questo contesto è la capacità dei patogeni di superare le resistenze con l’evoluzione di razze di diversa virulenza, il che dipende dai meccanismi di difesa della pianta e da quanto sia difficile per il patogeno adattarvisi. Le risposte difensive della vite, studiate in alcune specie di Vitis presenti nei pedigree delle varietà resistenti, comprendono reazione ipersensibile, sintesi di fitoalessine, proteine di patogenesi, ecc. Tuttavia i segnali molecolari alla base dell’attivazione delle difese sono per lo più sconosciuti. Studi condotti dal gruppo proponente [1] hanno evidenziato in V. riparia (resistente) l’attivazione di numerosi geni in risposta alle infezioni di peronospora e in particolare un gruppo di geni codificanti proteine ATL, con funzioni di E3 ubiquitina ligasi, coinvolte nella proteolisi e, secondo studi funzionali in specie modello, anche nella resistenza a patogeni diversi [2].

OBIETTIVI
Scopo del progetto è contibuire alla conoscenza dei meccanismi di resistenza operanti in V. riparia contro l’agente della peronospora, mediante:
  • caratterizzazione della famiglia genica codificante ATL in V. vinifera;
  • caratterizzazione funzionale del gene di V. riparia VrATL2 e del suo promotore;
  • analisi di espressione di 10 geni ATL, in risposta alle infezioni con P. viticola, in diversi genotipi di Vitis resistenti e non, per valutare se esiste associazione tra questi livelli di espressione e i caratteri di resistenza.
Questa indagine verrà svolta su materiali preparati dall’Azienda partner.

MAIN PARTNER
SOC.AGR. VIVAI GOZZO di Gozzo D. e D. s.s.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Annalisa Polverari
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Plant Sciences

Attività

Strutture

Condividi