JP2019 - PantCellArtemisinin - Integrazioni di analisi trascrittomiche e metaboliche di colture cellulari di A. annua per lo sviluppo di strategie di ingegneria metabolica volte ad aumentare le rese di Artemisinina

Data inizio
1 gennaio 2021
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Biotecnologie
Responsabili (o referenti locali)
Pezzotti Mario
Parole chiave
JOINT PROJECTS, TRANSCRIPTOMIC ANALYSIS, PLANT CELL CULTURES, METABOLOMICS, APPLIED PLANT BIOLOGY, PHARMACEUTICAL PLANTS, BIOTECHNOLOGICAL PRODUCTS AND PROCESSES

PREMESSA
L’interesse verso l’aumento del contenuto di artemisinina in A.annua è in continuo aumento, dato che l’artemisinina è considerata un trattamento di prima linea per la difesa dalla malaria.
A tutt’oggi sono stati sviluppati diversi approcci biotecnologici per aumentare i livelli di artemisinina nelle piante.
 
OBIETTIVI
In questo progetto l’obiettivo è di elucidare i meccanismi genetici che stanno alla base della transizione da foglie di artemisia wild-type a colture cellulari generate a partire da espianti fogliari con il fine ultimo di pianificare future strategie di ingegnerizzazione metabolica atte ad aumentare i livelli di artemisinina in colture cellulari.

PROCEDIMENTO
Il progetto si basa sulla collaborazione sinergica tra due unità di ricerca accademiche con competenze complementari nell’analisi trascrittomica e metabolomica e un partner industriale specializzato nella produzione di metaboliti secondari a partire da colture cellulari.

RISULTATI
Le interazioni tra i partner di progetto permetterà di porre le basi per nuovi approcci mirati in modo specifico all’incremento dei livelli di artemisinina in sistemi vegetali.

MAIN PARTNER
Demethra Biotech

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Linda Avesani
Professore associato
Flavia Guzzo
Professore associato
Mario Pezzotti
Professore ordinario

Attività

Strutture