MI.DI.FEN.DO - Uso di MIcrorganismi nella DIfesa della vite contro la FlavEsceNza DOrata: sviluppo di una nuova tecnologia efficace e sostenibile

Data inizio
19 aprile 2019
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Biotecnologie
Responsabili (o referenti locali)
Zapparoli Giacomo

Il progetto ha l’obiettivo di trovare un metodo preventivo di lotta alla Flavescenza dorata (FD), malattia che provoca gravi danni alla viticoltura, in particolare alle aziende a conduzione biologica. Il metodo utilizza conoscenze recenti sulle vie di difesa naturali della vite contro questa malattia. I principali risultati attesi sono: 
  1. l’individuazione di composti organici volatili (MVOCs) in grado di attivare nella vite le vie di difesa contro la FD; 
  2. l’individuazione di microrganismi in grado di produrli in maniera naturale. 
L’innovazione sta nello stimolare una specifica via di difesa che alcune varietà di vite già utilizzano contro la FD, cioè la via dello jasmonato; questo permetterà una maggiore probabilità di ottenere i risultati attesi. Il valore aggiunto sta nella maggiore sostenibilità economica (riduzione delle perdite di produzione) ed ambientale (sono composti naturali) e, quindi, una maggiore competitività aziendale. Sono interessate tutte le aziende viticole, soprattutto quelle biologiche, che attualmente hanno mezzi di difesa contro la FD poco efficaci.
Le attività includeranno la sperimentazione di diversi MVOCs, l’individuazione tra essi dei migliori, in quanto ad efficacia, costo, biodegradabilità; parallelamente verranno individuati i microrganismi in grado di produrli.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Giacomo Zapparoli
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Agriculture related to crop production, soil biology and cultivation, applied plant biology
Biologia, fisiologia e biochimica delle piante
Agriculture related to crop production, soil biology and cultivation, applied plant biology

Attività

Strutture