Chimica e biochimica analitica - Chimica analitica (laboratorio) (2008/2009)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00174
Docente
Massimiliano Perduca
crediti
1
Settore disciplinare
CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem dal 9-mar-2009 al 12-giu-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il Modulo di Chimica Analitica si propone di fornire agli studenti la conoscenza di base delle metodologie analitiche strumentali di più largo utilizzo unitamente ai principi di funzionamento di tali strumenti. Inoltre, vuole fare acquisire una manualità di base connessa all'utilizzo di strumentazione di laboratorio per alcune determinazioni analitiche di interesse alimentare, ambientale ed industriale.

Programma

Il laboratorio didattico di Chimica Analitica si compone di tre giornate durante le quali verranno espletati tre tipi di esperimenti:

1) Determinazione dei nitrati nelle acque tramite tecniche spettrofotometriche.
2) Determinazione del punto isosbestico di un indicatore acido-base per spettrofotometria visibile.
3) Estrazione e determinazione di pigmenti fotosintetici in foglie di spinacio tramite tecniche cromatografiche.

Con l'ausilio dei mezzi informatici presenti nel Laboratorio di Chimica Analitica, si procederà al trattamento e all'elaborazione dei dati raccolti durante gli esperimenti, utili per la preparazione della relazione finale.

Modalità d'esame

Consegna di una relazione dettagliata sull'attività svolta durante i laboratori didattici, propedeutica allo svolgimento dell'esame orale di Chimica Analitica.

Condividi