Biologia - Biologia cellulare (laboratorio) (2008/2009)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00303
Docente
Massimo Crimi
crediti
1
Settore disciplinare
BIO/01 - BOTANICA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem dal 9-mar-2009 al 12-giu-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Gli studenti impareranno ad osservare e descrivere campioni biologici nonchè a prepararli per l'osservazione di specifiche componenti cellulari. Nel corso delle esperienze di laboratorio impareranno ad utilizzare la microscopia ottica e la microscopia a fluorescenza per lo studio delle cellule, degli organuli e dei compartimenti cellulari vegetali ed animali.

Programma

Uso del microscopio ottico, osservazione di preparati freschi e di sezioni. La cellula ed i suoi organuli. Osservazione dei mitocondri e degli altri organuli citoplasmatici. Il movimento nella cellula viva: movimenti dei cloroplasti indotti da cambiamenti dell’intensità della luce. Calcolo del potenziale idrico dei tessuti e plasmolisi delle cellule vegetali. Colorazione dell’amido all’interno della cellula. Divisione cellulare e determinazione della diverse fasi del ciclo cellulare. Colorazione con fucsina basica.

Modalità d'esame

scritto

Offerta formativa