Biologia - Biologia vegetale (teoria) (2008/2009)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00303
Docente
Massimo Crimi
crediti
1
Settore disciplinare
BIO/01 - BOTANICA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem dal 9-mar-2009 al 12-giu-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il modulo di Biologia vegetale approfondirà le conoscenze del modulo di biologia cellulare rispetto alle cellule ed ai tessuti vegetali per comprendere la relazione struttura-funzione nel differenziamento dei tessuti e nello sviluppo degli organi delle piante superiori. La comprensione della parte teorica sarà supportata da esercitazioni, finalizzate anche a far acquisire allo studente la capacità di riconoscere preparati anatomici vegetali

Sintesi del programma

Riproduzione vegetativa e riproduzione gamica e loro importanza dal punto di vista evolutivo. Cicli vitali e loro evoluzione.
Organizzazione generale delle piante. Accrescimento primario e secondario della pianta. Gli organi principali, caratteristiche dei vari tessuti, aspetti evolutivi.
Anatomia, crescita e differenziamento di radice, fusto e foglia e relazione struttura funzione.

Programma

Riproduzione vegetativa e riproduzione gamica; aploidia e diploidia e loro importanza dal punto di vista evolutivo. Importanza della riproduzione gamica.
Struttura del seme, sostanze di riserva. Significato del seme e del frutto, quiescenza e germinazione del seme.
Organizzazione generale delle piante a cormo; accrescimento indefinito, determinazione, differenziamento; organi e tessuti. Accrescimento primario e secondario della pianta,. Tessuti adulti e meristematici, tessuti primari e secondari. Meristemi apicali, meristemi primari e secondari. Tessuti tegumentali, meccanici, parenchimatici, secretori, conduttori; legno e libro.Relazione struttura-funzione.
Anatomia del fusto della radice e della foglia e relazione struttura-funzione.

Modalità d'esame

vedi modulo Biologia cellulare

Condividi