Chimica organica (2008/2009)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00091
Docente
Valeria Guantieri
crediti
8
Settore disciplinare
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem dal 2-mar-2009 al 29-mag-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La Chimica Organica è la chimica del carbonio e dei suoi composti. Le molecole organiche sono l’essenza stessa della vita. Molte sostanze organiche hanno permesso di migliorare la vita (farmaci e pesticidi), tuttavia l’eliminazione incontrollata di prodotti chimici ha inquinato l’ambiente, deteriorando la vita animale e vegetale e causando disturbi e malattie. Per creare molecole utili ed apprendere a controllarne gli effetti, bisogna conoscerne le proprietà e comprenderne il comportamento. Bisogna essere in grado, in altri termini, di applicare i principi della Chimica Organica. La Chimica Organica rappresenta un’area scientifica dinamica ed in continua espansione, utile a chi , curioso per natura e professione, si pone problemi da esplorare.

Programma

Struttura, proprietà e reattività nella chimica organica. Idrocarburi saturi ed insaturi .Stereochimica. Alogenuri alchilici ed arilici. Benzene e composti aromatici polinucleari ed eteroatomici. Alcooli alifatici ed aromatici, eteri ed epossidi. Composti carbonilici, carbossilici e loro derivati. Ammine alifatiche ed aromatiche. Carboidrati ed amminoacidi.

Modalità d'esame

L’esame è costituito da una prova scritta, il cui risultato potrà essere integrato, a richiesta dello studente, con una prova orale. Qualora lo studente desiderasse sostenere solo la prova orale , potrà concordare, alla fine del corso delle lezioni, le modalità inerenti a tale scielta.