Economia dei mercati vitivinicoli (2005/2006)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00235
Docente
Roberta Capitello
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 9-ott-2005 al 31-gen-2006.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 10.30 - 13.30 lezione Aula L dal 17-nov-2005  al 31-gen-2006

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di esaminare i meccanismi di funzionamento dei mercati vitivinicoli nello scenario competitivo internazionale. L’approfondimento di casi studio consente di conoscere interessanti realtà italiane ed estere.

Programma

Programma di insegnamento:
1) Gli elementi dell’analisi economica dei mercati vitivinicoli: domanda, offerta, potere di mercato, informazione, uso del mercato ed integrazione verticale
2) Le tendenze del consumo di vino nel mondo
3) L’offerta di vino nel mondo: forme organizzative, orientamenti competitivi, relazioni tra imprese, intermediazione commerciale
4) L’evoluzione degli scambi internazionali di vino
5) Il ruolo dell’integrazione cooperativa ed interprofessionale: le esperienze italiane e francesi

Libri di testo:
Durante il corso verranno messi a disposizione gli appunti dalle lezioni e materiale didattico integrativo.

Modalità d'esame

orale

Offerta formativa