Progetto Kids & Microbes

Progetto Kids & Microbes

Il 17 settembre è la giornata internazionale dei Microrganismi.
Dalla collaborazione tra VUCC-DBT e la Dott.ssa Roberta Silva, del Dip. di Scienze Umane e TaLC di Ateneo, nasce il progetto  “Kids & Microbes”
 
Obiettivo
Il progetto “Kids & Microbes” ha come obiettivo quello di far familiarizzare i bambini con il concetto di “microrganismo”, facendone loro conoscere le caratteristiche, le diverse tipologie e soprattutto il loro ruolo nella vita umana… a volte decisamente sorprendente!
 
Destinatari
Insegnanti, bambini e bambine delle classi IV della Scuola Primaria.
 
Approccio didattico
I due elementi principali attorno a cui ruota il progetto sono l’apprendimento per scoperta e il digital storytelling.
L’apprendimento per scoperta è centrale nel progetto poiché tutte le attività didattiche proposte sono pensate a partire da una domanda stimolo, in cui la visione dei video suggeriti non sia semplice risposta, ma piuttosto punto di partenza per una manipolazione “attiva” delle conoscenze apprese.
Il digital storytelling, ovvero la veicolazione di contenuti attraverso una narrazione che si innesta su media digitali, rappresenta invece la “spina dorsale” metodologica del percorso perché in tale tipologia di strumento si riconoscono sia i video che verranno offerti all’interno della progettazione didattica, sia gli output del percorso.
 
Step e tempistiche
Il progetto prende avvio il 17 settembre 2021, Giornata internazionale dei microrganismi (International Microorganism Day). A breve sarà messa online la pagina del progetto, nella quale saranno offerti ai partecipanti sia la progettazione didattica che i materiali ad essa collegati.
 
Le classi che decideranno di partecipare potranno realizzare la progettazione didattica offerta, con i modi e i tempi che riterranno più opportuni, all’interno dell’anno scolastico 2021/2022.
 
Verrà chiesto quindi alle classi che lo desidereranno, di inviare l’output previsto (che sarà spiegato dettagliatamente nel progetto didattico) entro il 15 maggio 2022. Contemporaneamente, coerentemente con il framework offerto dall’apprendimento per scoperta (secondo cui ogni apprendimento non è solo risposta a una domanda, ma apertura a nuovi interrogativi), verrà chiesto loro di inviare anche le domande nate dai bambini in seguito al percorso, secondo le modalità che riterranno più idonee (in formato scritto, direttamente dai bambini o riportate dall’insegnante, in formato audio, in formato video, ecc.). 
 
I prodotti raccolti verranno pubblicati il 27 giugno 2022, giornata mondiale del microbioma (World Microbiome Day), nello spazio on line predisposto appositamente dal progetto.
 
Sempre sulla stessa pagina, il 17 settembre 2022 verrà pubblicato un video in cui i ricercatori risponderanno alle domande poste dai bambini.
 
Per ulteriori informazione e adesioni, contattare Roberta Silva (roberta.silva@univr.it)
 
Link al video di presentazione del progetto https://talc.univr.it/it/servizi/consulenza/kids-and-microbes

Referenti:
per il Dipartimento di Biotecnologie: prof.ssa Giovanna Felis e prof.ssa Silvia Lampis
per il Dipartimento Scienze Umane: dott.ssa Roberta Silva

Allegati


Referente
Silvia Lampis

Dipartimento
Biotecnologie

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi