Discusse le prime 4 tesi di laurea in “Innovazione e sostenibilità nella produzione industriale di alimenti”

  dal 23/12/25 al 01/02/26

Tra innovazioni di prodotto, di processo e analisi di mercato, discusse le prime 4 tesi di laurea in “Innovazione e sostenibilità nella produzione industriale di alimenti”


Si è svolta venerdì 19 dicembre 2025 la prima sessione di laurea del Corso di Laurea in “Innovazione e sostenibilità nella produzione industriale di alimenti” (ISPIA), unico corso di laurea professionalizzante dell’Ateneo, afferente alla classe di laurea L-P02. 

Durante la sessione sono state discusse le prime quattro tesi di laurea, dedicate a temi di grande attualità per il settore agroalimentare: dal potenziale di nuovi sanitizzanti per l’industria alimentare, alle tecnologie per garantire la sicurezza della pasta fresca e alle possibili innovazioni di prodotto, fino alle analisi di mercato a supporto delle scelte strategiche per la grande distribuzione organizzata (GDO).
I quattro neo-dottori e dottoresse, Mattia Beccherle, Tawab Noureddine, Domenico Pieropan e Valentina Zanoni, hanno concluso con successo, un percorso formativo innovativo che ha consentito loro di integrare aspetti teorici e pratici inerenti la produzione industriale di alimenti a 360 gradi.
Un elemento caratterizzante del percorso di studi è stato lo stretto rapporto con il mondo dell’industria: un tirocinio pratico valutativo di 48 CFU, pari a 1200 ore, che ha consentito loro di applicare in azienda le conoscenze acquisite in ambito accademico e di presentare, prima della discussione sella tesi, un elaborato tecnico inerente il tirocinio alla commissione di valutazione composta da esperti del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.
“La Prova Pratico Valutativa, sostenuta prima dell’esame di laurea, è stata un momento fondamentale del percorso di studenti e studentesse, poiché ha consentito loro di entrare in diretto contatto con esperti consulenti e imprenditori, che ne hanno potuto apprezzare le competenze “precisa il Prof. Fabio Favati, primo presidente del Corso di Studi. “La tesi di laurea ha infine completato il loro iter formativo. Ma il percorso non è stato solo accademico: questi e queste giovani sono cresciuti molto, anche dal punto di vista personale e siamo davvero orgogliosi di averli accompagnati fino al traguardo”, aggiunge l’attuale presidente, la Prof.ssa Giovanna Felis.
“Un sentito ringraziamento va alle industrie alimentari che stanno supportando il Corso di Laurea, mediante la disponibilità ad ospitare gli studenti per lo svolgimento del tirocinio, di ben 1200 ore. In particolare, siamo grati a Agricola tre Valli (gruppo AIA), al Pastificio De Angelis e a Eurospin S.p.A, che hanno dato a questi nostri primi laureati la possibilità di vivere un’esperienza formativa di grande valore per il loro futuro professionale” concludono i due docenti.

Referente
Giovanna Felis

Dipartimento
Biotecnologie

Condividi