L’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Verona e l’artista Laura Pugno, vincitrice del Sustainable Art Prize 2022 organizzato dagli Atenei alla fiera di ArtVerona, hanno realizzato il progetto artistico “Mal d’aria”.
Il progetto si collega alle principali tematiche legate alle grandi sfide globali, in linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile promossi dall’ONU.
Allegati
-
Referente
-
Fabio Piccinelli
-
Dipartimento
-
Biotecnologie
-
Sede
- Aula SMT1 Polo Santa Marta via Cantarane 24 Verona, Intervento Prof. Fabio Piccinelli ore 10.50 : L'insostenibile pesantezza dell'aria
-
Numero di giornate
- 1
-
Obiettivi
- Il progetto, attraverso un coinvolgimento attivo della comunità universitaria e cittadina, ha creato attraverso una serie di incontri tematici, una performance e un’esposizione finale, uno spazio di riflessione sulle problematiche causate dall’inquinamento dell’aria non solo dal punto di vista medico e ambientale ma anche da quello architettonico, urbanistico, giuridico e sociale andando alla scoperta di quelle nuove tecnologie che ci fanno sperare in possibili soluzioni.
-
Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
-
Categoria prevalente
- Iniziative di tutela della salute: Iniziative di tutela della salute
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita