Storia della plastica, dalle origini alla nostra vita quotidiana

  giovedì 6 febbraio 2025
L'intervento è rivolto alla cittadinanza frequentante la serie di incontro promossi dall'Università popolare del Comune di Soave. Con riferimento all'incontro del 6 febbraio, si andrà a percorrere i passaggi storici che hanno portato all'invenzione e produzione industriale dei prodotti plastici comunemente utilizzata nella vita quotidiana. Inoltre, l'intervento avrà anche l'obiettivo di chiarire le caratteristiche dei prodotti plastici, con particolare riferimento alla materia prima di produzione, caratteristiche di biodegradabilità e impatti ambientali. Verranno discusse anche le potenziali alternative alle materiali plastiche convenzionali e le criticità legate al loro utilizzo su ampia scala.
Referente
Nicola Frison

Dipartimento
Biotecnologie

Sede
Comune di Soave
Numero di giornate
1
Obiettivi
1) Ripercorrere i passaggi storici che hanno portato all'invenzione e alla produzione industriale della plastica, evidenziandone l'evoluzione e il ruolo nella vita quotidiana. 2) Chiarire le caratteristiche dei prodotti plastici, analizzando la materia prima, le proprietà di biodegradabilità e gli impatti ambientali. 3) Esaminare le alternative ai materiali plastici convenzionali, affrontando le criticità legate alla loro adozione su ampia scala.
Destinatari
Studenti; Anziani; Adulti; Adolescenti
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Categoria prevalente
Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse: Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Energia pulita e acessibile (GOAL 7) Industria, innovazione e infrastrutture (GOAL 9) Consumo e produzione responsabili (GOAL 12) Istruzione di qualità (GOAL 4)
Condividi