Le recenti politiche europee in materia di decarbonizzazione e protezione dei corpi idrici richiedono il potenziamento degli impianti di trattamento delle acque reflue esistenti, con l'obiettivo di renderli presto energeticamente neutrali, in linea con il principio dell'efficienza energetica ("Energy Efficiency First") e attraverso la produzione di energia rinnovabile. In questo contesto, l'Italia può ottenere una parte significativa della propria energia valorizzando fanghi di depurazione, la frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU) e i residui agricoli, puntando sulla produzione di biogas e biometano.
-
Referente
-
Nicola Frison
-
Dipartimento
-
Biotecnologie
-
Sede
- SALA RESPIGHI PALAEXPO VERONAFIERE
Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona
-
Numero di giornate
- 1
-
Obiettivi
- Durante la giornata sono stati discussi casi concreti, con le relative sfide e soluzioni tecnologiche, presentati da accademici, innovatori e aziende del settore.
-
Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
-
Categoria prevalente
- Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio: Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita