Approcci didattici innovativi alle discipline scientifiche. Conoscenza scientifica e strategie di apprendimento attivo.

Approcci didattici innovativi alle discipline scientifiche. Conoscenza scientifica e strategie di apprendimento attivo.

Nell'ambito del PLS di Fisica (referente prof.ssa Francesca Monti) con il supporto del Centro TaLC (Teaching and Learning Center) del nostro Ateneo nei pomeriggi del 23, 27, 30 novembre e 4 dicembre 2020 dalle 14:30 alle 16:30 si terrà in modalità telematica via zoom un mini-corso nella forma di quattro seminari indipendenti con spazi di discussione e confronto: 

 

Approcci didattici innovativi alle discipline scientifiche. Conoscenza scientifica e strategie di apprendimento attivo. 

 

Il corso, tenuto dal prof. Claudio Fazio del Dipartimento di Fisica dell'Università di Palermo, intende fornire una introduzione generale alle metodologie della didattica attiva e della ricerca scientifica sostenibile, con un focus particolare sulla Fisica. È prevista la registrazione delle lezioni. Verrà valutata in base all'evoluzione della situazione la possibilità che l'ultimo incontro del 4 dicembre possa essere svolto anche in presenza per favorire l'interazione con il docente. 

 

Per gli studenti interessati, in base a quanto sarà deliberato in merito dal proprio Consiglio di Corso di Studio o Collegio di Dottorato, potrà essere prevista l'acquisizione di 1 CFU nel SSD FIS/08-Didattica e Storia della Fisica (il CdS di Matematica applicata e Mathematics ha già deliberato in merito) a fronte della partecipazione ad almeno tre delle quattro lezioni e della presentazione e positiva valutazione di un elaborato sui temi trattati nel corso con modalità che verranno indicate in seguito e concordate con il prof. Fazio. Trattandosi di attività formativa nel SSD FIS/08 sarà possibile chiederne il riconoscimento come parte dei 24 CFU per l'accesso al concorso per insegnanti della scuola secondaria nell'ambito delle Metodologie e Tecnologie Didattiche - Didattiche disciplinari. 

 

Per la partecipazione, agli studenti è richiesta l'iscrizione sul sito Moodle del corso accessibile dal link: https://www.di.univr.it/main?ent=oi&te=F&cs=418&aa=2020%2F2021 

 

Di seguito maggiori dettagli. 

 

Obiettivi formativi del corso

Conoscenza e comprensione delle più comuni metodologie di apprendimento attivo 

Comprensione degli ambiti rispetto ai quali le metodologie di apprendimento attivo si sono rivelate più efficaci 

Individuazione dei punti di forza e di debolezza delle metodologie di apprendimento attivo 

Analisi della metodologia dell’Inquiry-Based Science Education 

Analisi del concetto di Responsible Research and Innovation 

Comprensione del ruolo della Storia della Fisica nella Didattica della Fisica 

Discussione del ruolo della “Conoscenza Comune” nei processi di insegnamento-apprendimento della Fisica 

Comprensione del concetto di modello e del suo utilizzo in Fisica 

 

 

Programma del corso 

 

23 novembre 2020 

Modelli spontanei di conoscenza e conoscenza scientifica 

 

27 novembre 2020 

Strategie di apprendimento attivo 

 

30 novembre 2020 

Didattica sostenibile: "inquiry based science education" e "responsible research and innovation" 

 

4 dicembre 2020 

I modelli nella didattica delle discipline scientifiche: un approccio unificante a fenomeni "diversi" 

Data pubblicazione
mercoledì 4 novembre 2020 - 14.34.56
Oggetto
Approcci didattici innovativi alle discipline scientifiche. Conoscenza scientifica e strategie di apprendimento attivo.
Pubblicato da
Coordinamento Didattico
Laurea in Bioinformatica
Laurea in Biotecnologie
Laurea in Informatica
Laurea in Matematica Applicata
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche
Laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry
Laurea magistrale in Data Science
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche
Laurea magistrale in Mathematics
Laurea magistrale in Medical bioinformatics
Laurea magistrale in Molecular and medical biotechnology
Condividi