JP2012 - Indagine sulla plasticità del trascrittoma del grappo d'uva tra due classi di grappi durante la sincronizzazione della maturazione.

Data inizio
1 gennaio 2013
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Biotecnologie
Responsabili (o referenti locali)
Zenoni Sara
Parole chiave
JOINT PROJECT, GRAPE BERRY, RIPENING, TRANSCRIPTOME, SYNCHRONIZATION, RNA-SEQ

PREMESSA
Per la sua importanza economica la vite è una delle piante da frutto maggiormente coltivate al mondo. La maturazione dell\'acino d’uva è un processo dinamico e complesso che coinvolge molti cambiamenti biochimici che determinano la qualità finale del frutto e quindi del vino. Inoltre durante tale processo si assiste ad una asincronia di maturazione tra acini che comporta la coesistenza di acini a diversi stadi di maturazione (bacca verde dura, verde morbida, rosa morbida e rossa morbida) nello stesso grappolo. Raggiunto poi un determinato stadio di maturazione da parte degli acini più maturi, avviene il recupero da parte degli acini meno maturi, descritto come “sincronizzazione di maturazione”.

OBIETTIVI
In quest’ambito si inserisce questo progetto che mira ad analizzare la sincronizzazione della maturazione a livello di espressione genica per approfondire le conoscenze sulle dinamiche di maturazione degli acini d’uva.

PROCEDIMENTO
La limitata conoscenza dei meccanismi molecolari coinvolti nel controllo della maturazione non permette, infatti, lo sviluppo di strategie innovative per la produzione di colture a maturazione uniforme. Il partner commerciale coinvolto è PASQUA, una cantina locale di fama internazionale che possiede il know-how e le tecnologie per impostare la parte sperimentale viticola del progetto. Attraverso precise caratterizzazioni fenologiche saranno determinate le diverse fasi di maturazione di acini coesistenti sugli stessi grappoli. Su acini contrastanti (verdi duri e rossi morbidi), identificati all’inizio della maturazione, saranno condotte analisi trascrittomiche, durante una finestra di maturazione simile, utilizzando la tecnologia dell’RNA-seq. Il confronto delle dinamiche del trascrittoma di due acini a diverso stadio di maturazione permetterà di determinare i cambiamenti trascrizionali che sono alla base del processo di sincronizzazione della maturazione e di definire la rete di regolazione genica associata alla determinazione della qualità del prodotto finale.

MAIN PARTNER
PASQUA VIGNETI E CANTINE SpA

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Sara Zenoni
Professore associato

Attività

Strutture

Condividi