Obiettivi formativi dell’insegnamento (Prof. Gian Cesare Guidi):
1. Ruolo svolto dal Laboratorio clinico nel sistema sanitario ed in particolare nelle strutture ospedaliere. Concetti generali su:
- Pianificazione strategica delle attività
- Organizzazione del sistema qualità
- Gestione delle risorse umane
- Progettazione del laboratorio e modelli di servizio
- Norme per l’accreditamento e la certificazione
2. Ottimizzazione e valutazione dei flussi di lavoro nel Laboratorio clinico. Concetti generali su:
- Flussi di lavoro
- Applicazione delle tecnologie
- Ottimizzazione delle performances
3. Automazione nel laboratorio clinico. Concetti generali su:
- Stadi analitici (pre-, analitico propriamente detto e post-)
- Progettazione e configurazione dell’automazione
4. Concetti generali sulle modalità di interpretazione e correlazione dei test di laboratorio
5. Concetti di Statistica descrittiva e comparativa impiegata in Laboratorio
6. Uso dei metodi di validazione e di controllo
7. I sistemi informatici impiegati in Laboratorio:
- Standard di comunicazione
- Dati comuni e metadati
8. Il flusso informatico
- Accettazione del paziente
- Prescrizione dei test
- Raccolta dei campioni
- Effettuazione dei test
- Rilascio dei risultati
- Refertazione
- Conservazione dei test
- Uniformazione dei risultati
9. Basi di dati informatiche sanitarie
Obiettivi formativi dell’insegnamento (Dott. Giovanni Poli):
Laboratorio clinico:
• Mission
• Tipologia/organizzazione
• Normativa
• L’utilizzo dell’Informatica
Gestione delle varie fasi di lavoro
Gestione delle richieste: modalità diverse
L’esame in Laboratorio e fuori dal Laboratorio (POCT)
Il referto e la dematerializzione
Applicazioni informatiche per il Laboratorio Clinico
o Struttura di un LIS (Laboratory Information System)
o Gestione delle fasi di lavoro
Visita del Laboratorio Analisi del Policlinico
• Le varie fasi di attività viste in una esperienza pratica
Interoperabilità:
Significato
L’iniziativa IHE (Integrate the Healthcare Enterprise)
• Mission
• Integration statement
• Connectathons e Showcases
• Technical framework: domini di interesse sanitario.
• Attori, Transazioni e Profili di Integrazione
IHE: Laboratory Technical Framework
o I Laboratory Profiles
o Analisi dei vari profili di integrazione del Laboratory Technical Framework:
Laboratory Testing Workflow (LTW)
Sharing Laboratory Reports (XD-LAB)
Laboratory Device Automation (LDA)
Laboratory Barcode Labeling (LBL)
Laboratory Point Of Care Testing (LPOCT)
Laboratory Code Sets Distribution (LCSD)
Laboratory Analytical Workflow (LAW)
Gli standards: HL7
o Mission di HL7
o Gestione della messaggistica
Regole di codifica
Messaggio-segmento-data elements
Esempi
o I documenti elettronici
Applicazioni dello standard nelle diverse tipologie di documentazione sanitaria
XML: Tag e attributi
HL7 v. 3 e RIM
HL7 – RIM – CDA
CDA® Release 2
o Cos’è
Caratteristiche:
• Persistence,
• Stewardship,
• Potential for authentication,
• Context,
• Wholeness and
• Human readability
Header e Body
La codifica LOINC
o Utilizzo per la codifica degli esami del Laboratorio Clinico
o L’esperienza della Regione Veneto: Progetto Escape
Aspetti relative alla dematerializzazione della documentazione sanitaria
o firma digitale
tipologie di firma
o La conservazione sostitutiva
Normativa
Applicazioni
Alla fine del corso lo studente:
1) Conoscerà il ruolo svolto dal laboratorio nell’ambito del sistema sanitario, avendo presenti le modalità generali con cui le strutture diagnostiche di laboratorio contribuiscono alla decisione clinica.
2) Conoscerà le modalità generali di organizzazione e di funzionamento del laboratorio clinico sia per quanto riguarda le modalità gestionali interne (attività, sistema qualità e risorse umane) sia per quanto riguarda i sistemi di accreditamento e certificazione valutati da autorità esterne.
3) Conoscerà i principi fondamentali delle tecnologie e delle metodologie di laboratorio in funzione dell’applicazione dell’automazione alle differenti fasi: a) fase pre-analitica (prelievo, trattamento e conservazione dei campioni), b) fase analitica (principi fondamentali e attuazione delle più importanti tecniche di laboratorio), e c) fase post-analitica (raccolta, elaborazione, validazione e refertazione dei dati; controllo di qualità).
4) Saprà applicare metodi statistici già noti ai dati di laboratorio in funzione della raccolta e dell’ordinamento dei dati, oltre che per esigenze interpretative.
5) Sarà introdotto ai principali sistemi informatici ed ai relativi standard in uso presso i laboratori clinici ed alla loro applicazione ed adattamento alle esigenze dei differenti settori di attività.
Esame basato su prova orale
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