Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
Teoria | 5 | II semestre | Barbara Oliboni | |
Esercitazioni | 1 | II semestre | Barbara Oliboni |
L'insegnamento si propone di richiamare le nozioni fondamentali della progettazione di basi di dati e successivamente di considerare il contesto della progettazione delle basi di dati biomediche.
Inoltre l'insegnamento si propone di approfondire la gestione e interrogazione di banche dati bioinformatiche, con particolare attenzione alla gestione di dati semistrutturati e alle opportune tecniche di recupero dell'informazione.
- Richiamo ai concetti di progettazione di basi di dati
-- Progettazione concettuale
-- Progettazione logica
- Il linguaggio XML
- Basi di dati biomediche
-- Modellazione e gestione di dati clinici
-- Cartelle cliniche elettroniche
-- Sistemi di gestione di cartelle cliniche
--- Standardizzazione terminologica e sistemi di codifica
- Basi di dati bioinformatiche
-- Gestione di dati semistrutturati
-- Tecniche di recupero dell'informazione
-- XML e BIO
La verifica del profitto avviene mediante una prova scritta, nella quale vengono proposte sia domande sulle parti più teoriche sia brevi esercizi sugli aspetti più applicativi.
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Teoria | P. ATZENI, S. CERI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE | Basi di dati- Modelli e linguaggi di interrogazione (Edizione 3) | McGraw-Hill | 2009 | 9788838666001 | Capitoli 1, 2, 7, 8 e 9 |
Teoria | R. Maceratini, F. L. Ricci | Il medico on-line. Manuale di Informatica Medica. | Verduci Editore | 2000 | 88-7620-575-6 | Capitoli 1, 5 e 6 |
Teoria | Robert R. Korfhage | Information Storage and Retrieval | Publisher John Wiley & Sons, Inc. | Capitoli 1, 3 (escluse sezioni 3.4, 3.5 e 3.7), 4 (escluse sezioni da 4.7 a 4.12) e 5 (escluse sezioni 5.5, 5.6, 5.7 e 5.10) | ||
Teoria | A. Moller, M. Schwartzbach | Introduzione a XML | Pearson - Addison Wesley | 2007 | 9788871923734 | Capitoli 2 e 4 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>