Il processo di appassimento delle uve è prerequisito per l’ottenimento di vini di pregio tra cui il alcuni prodotti di alta gamma tipici della vitivinicoltura veronese. Il gruppo proponente universitario ha partecipato e partecipa all’iniziativa bilaterale Italia-Francia per il sequenziamento e la caratterizzazione funzionale del genoma della vite e dispone della più avanzata piattaforma tecnologica per l’analisi dell’espressione genica in Vitis vinfera. La componente imprenditoriale, MASI agricola, è leader mondiale nel settore della produzione di vini derivati da appassimento (AMARONE) e possiede il know-how e le strutture per la realizzazione dell’aspetto tecnologico del progetto.
Questo progetto intende:
1) Integrare le conoscenze di base, derivate dall’analisi trascrittomica e metabolomica, con gli aspetti tecnologici dell’appassimento delle uve basati sulla conoscenza empirica e sulla realizzazione del prodotto.
2) Identificare gli aspetti genetico-molecolari e metabolomici alla base del processo di appassimento.
3) Analizzare comparativamente il processo di appassimento, effettuato nelle medesime condizioni sperimentali, in differenti cultivars di Vitis vinifera.
4) Individuare “biomarkers” (trascritti e metaboliti) associati al processo, alla qualità delle uve e del vino.
5) Identificare “biomarkers” specifici della varietà Corvina responsabili e caratterizzanti la tipicità varietale nei confronti dell’appassimento.