Obiettivi formativi

Il corso di Paesaggio ed Ecologia Forestale si propone di fornire agli studenti la capacità di "leggere" il paesaggio, nei diversi momenti storici, in modo da comprendere gli assetti fondamentali ; e di fornire una base culturale minima per apprezzare e comprendere le ragioni che hanno portato a determinare scelte di utilizzo e di organizzazione del territorio.

Programma

Nell’ambito di un corso di laurea in Scienze e Tecniche Viticole ed Enologiche, è parso opportuno stabilire un programma di massima che verte sulle trasformazioni del paesaggio agrario e forestale indotte dalle diverse attività rurali nel corso dei secoli.

Poiché la viticoltura è attività di antichissima origine, che ha influito variamente sul paesaggio mediterraneo anzitutto, e successivamente europeo continentale, si darà un quadro storico per quanto sommario dei suoi caratteri fondamentali, e delle interazioni con altri tipi di attività agricole e di sistemazione del territorio. Non sarà trascurato l’aspetto economico in quanto capace di influire sulle decisioni operative in materia di utilizzo delle risorse e di organizzazione del territorio in grado di modificare in modo rilevante il paesaggio agricolo e forestale.

Si darà maggiore spazio alle vicende italiane ed europee, senza trascurare cenni ad altri continenti quando se ne ravvisi l’utilità nell’ambito di un quadro storico e culturale il più possibile completo.