ISTITUZIONI DI ECONOMIA AGROALIMENTARE

C.L. IN SCIENZE E TECNOLOGIE VITICOLE ED ENOLOGICHE

 

Obiettivi:

Il corso fornisce gli elementi di base di microeconomia e macroeconomia. Successivamente intende guidare alla comprensione della struttura e degli aspetti dinamici che caratterizzano le filiere vitivinicole quali elementi costitutivi non solo del sistema agroindustriale ma del più ampio sistema economico e territoriale. Inoltre affronta le problematiche dell’internazionalizzazione dei mercati vitivinicolo, del ruolo delle multinazionali, dell’innovazione e della cooperazione e approfondisce le relazioni tra i sistemi di imprese vitivinicoli e istituzioni.

 

Contenuti:

Principi di economia. La comprensione del problema economico. Le principali grandezze macroeconomiche della contabilità nazionale. La teoria del consumatore e la funzione di domanda.

La teoria della produzione. Il progresso tecnico. La teoria dei costi e la funzione di offerta.

Economia del sistema agroalimentare. Intorno al concetto di agroindustriale. Le strutture delle filiere vitivinicole e le relazioni fra gli agenti. L’innovazione al concetto di agroindustriale. Le strutture delle filiere vitivinicole e le relazioni fra gli agenti. L’innovazione nei sistemi vitivinicoli. La dinamica e la struttura dei consumi alimentari. La segmentazione del mercato vinicolo. Casi studio. Struttura,evoluzione e strategie della distribuzione moderna italiana e internazionale. Casi studio. Struttura, evoluzione e strategie dell’industria vitivinicola italiana ed europea. Casi studio. Struttura ed evoluzione del settore viticolo in Italia ed in Europa. I rapporti tra viticoltura, industria e distribuzione. I meccanismi di coordinamento verticale. Cooperazione e associazione nel settore vitivinicolo. Casi studio. Vini tipici e sviluppo economico e territoriale. Casi studio. Dai distretti vitivinicoli alle reti d’impresa. Casi studio. Internazionalizzazione del sistema vitivinicolo e ruolo delle multinazionali.