Laurea in Biotecnologie

Bioteconologie

Titolo necessario all'immatricolazione

Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o altro titolo di studio straniero riconosciuto equipollente
 

Conoscenze iniziali

Sono le conoscenze minime necessarie, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per riuscire a frequentare proficuamente il corso. 
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica NON impedisce l’immatricolazione! In tal caso sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno. 
Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative.  
 

Conoscenze richieste

Matematica - Fisica - Chimica - Biologia

Modalità e date di verifica

La verifica delle conoscenze iniziali in ingresso è effettuata mediante il superamento di un test comprendente 20 quesiti di Matematica, 20 quesiti di Fisica, 10 quesiti di Chimica e 10 quesiti di biologia. Lo studente può certificare il possesso delle competenze di base anche sostenendo il test CISIA TOLC-B o TOLC-S (https://www.cisiaonline.it/)
Il possesso delle competenze di base è accertato al raggiungimento di un punteggio complessivo pari o superiore a 6 nei quesiti di "Matematica" e "Fisica" ed un punteggio complessivo pari o superiore a 4 nei quesiti di s "Chimica" e "Biologia".
 Se i punteggi sono inferiori alle soglie indicate sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da assolvere entro il primo anno di corso.
E’ considerato valido un test CISIA sostenuto negli anni 2020 e 2021. La prova di accertamento organizzata dall’Ateneo si svolge dopo le immatricolazioni, la data viene comunicata con apposito avviso.
Gli studenti che non raggiungono il punteggio minimo nella verifica delle competenze di base devono obbligatoriamente seguire i corsi di recupero organizzati dalla Scuola di Scienze e Ingegneria, e superare l’esame di verifica finale.