Fondamenti di processi e impianti biotecnologici (2020/2021)



Codice insegnamento
4S02707
Crediti
6
Coordinatore
David Bolzonella
Settore disciplinare
ING-IND/25 - IMPIANTI CHIMICI
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
teoria 5 I semestre David Bolzonella

Vai all'orario delle lezioni

laboratorio 1 I semestre Nicola Frison

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

TEORIA Il corso di Fondamenti di Processi e Impianti Biotecnologici Industriali si propone di fornire allo studente una conoscenza degli elementi di base relativamente ai fenomeni di trasporto di materia, energia e quantità di moto ed ai bilanci di massa al fine di poterli applicare alla operatività di bioreattori operanti in discontinuo (batch) and in continuo (CSTR) a fini industriali. Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito le nozioni di base per la redazione basilare di bilanci di materia ed energia attorno a bioreattori ad uso industriale. Tali argomenti risultano propedeutici ad ulteriori corsi di approfondimento da tenersi in corsi di laurea magistrale.

LABORATORIO Il corso di Fondamenti di Processi Biotecnologici Industriali prevede, oltre alla parte di docenza frontale in aula (5 CFU), anche una parte di laboratorio (1 CFU). L’attività di laboratorio intende trasferire agli studenti le capacità pratiche per approntare una prova sperimentale atta a fornire informazioni numeriche per la soluzione di problemi quantitativi tipici del settore.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
laboratorio Mark C. M. van Loosdrecht Per H. Nielsen Carlos M. Lopez-Vazquez Damir Brdjanovic Experimental Methods in Wastewater Treatment IWA Publishing 2016 9781780404745