Microbiologia del suolo ed interazioni pianta-microrganismi (2020/2021)



Codice insegnamento
4S003259
Crediti
6
Coordinatore
Silvia Lampis
Settore disciplinare
BIO/19 - MICROBIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Microbiologia del suolo e interazione microorganismo-pianta 4 II semestre Silvia Lampis

Vai all'orario delle lezioni

Fondamenti di fisica e chimica del sistema suolo 2 II semestre Claudio Zaccone

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di analizzare l'influenza dell' "ambiente suolo" e delle fitocenosi in esso presenti sull'insediamento e sulla speciazione delle popolazioni microbiche (microbiomi) e, di conseguenza, sull’attività metabolica di queste nei diversi contesti pedologici. A completamento del Corso, gli studenti avranno avuto la possibilità di acquisire una panoramica completa dei principali gruppi tassonomici di microrganismi presenti nel suolo e delle metodologie analitiche (incluse le nuove tecnologie di sequenziamento ad elevata potenzialità) per la stima quantitativa nonché per la caratterizzazione della biodiversità fisiologica dei microrganismi sia nel suolo non esplorato dalle radici sia a livello della rizosfera. Particolare enfasi sarà data alle interazioni pianta-microorganismi, con una attenzione specifica ai molteplici meccanismi di "comunicazione" crociata tra le piante e i cosiddetti PGPR (Plant Growth Promoting Rhizobacteria) a livello di rizosfera nonché tra pianta ed endofiti. L’azoto-fissazione simbiotica e le diverse tipologie di associazione micorrizica saranno materia di approfondita discussione. Verranno inoltre trattati i meccanismi di trasformazione di contaminanti organici ed inorganici mediate dai microrganismi del suolo. In ultima analisi, la comprensione di questi fondamenti di microbiologia del suolo fornirà agli studenti la capacità di interpretare strategie eco-compatibili per il miglioramento della produttività delle colture, per il controllo biologico di patogeni vegetali nonché per gli interventi di biodegradazione/biorisanamento dei suoli contaminati da inquinanti ambientali.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Fondamenti di fisica e chimica del sistema suolo Sequi P., Ciavatta C., Miano T. (a cura di) Fondamenti di chimica del suolo (Edizione 3) Pàtron 2017 9788855533621
Fondamenti di fisica e chimica del sistema suolo Zaccone C. Materiale didattico fornito dal docente 2020 Slides delle lezioni.