Enzimologia industriale (2020/2021)

Codice insegnamento
4S00205
Docente
Salvatore Fusco
Coordinatore
Salvatore Fusco
crediti
6
Settore disciplinare
BIO/10 - BIOCHIMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2020 al 29-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base e avanzate in ambito biochimico per la comprensione delle potenzialità catalitiche degli enzimi e il loro utilizzo per applicazioni biotecnologiche innovative principalmente in campo industriale. In particolare, alcuni obiettivi principali del corso riguardano la comprensione: 1) degli approcci per la produzione e l’impiego di enzimi su scala industriale; 2) delle principali tecniche utilizzate per la purificazione, l’analisi e la conservazione degli enzimi; 3) delle metodologie utilizzate per sviluppare enzimi robusti per applicazioni industriali e 4) di processi chemo-enzimatici industriali per la produzione di composti chimici a valore aggiunto. Inoltre, il corso fornirà anche esempi di applicazioni in ambito industriale per la produzione di molecole d’interesse terapeutico e diagnostico.

Programma

Il programma dettagliato del corso è attualmente in via di definizione. Gli argomenti di seguito riportati sono indicativi dei contenuti didattici del corso e possono essere soggetti a modifiche da parte del docente:

-Introduzione al corso e contesto

-Sviluppo di enzimi per applicazioni industriali

-Produzione, purificazione e formulazione di enzimi in scala industriale

-Principi di cinetica enzimatica

-Enzimi per la produzione di alimenti: pane, formaggi, vino, birra, carni, succi di frutta, etc.

-Enzimi per l’ottimizzazione dei mangimi: Amilasi, Proteasi Cellulasi, Xilansi e Fitasi

-Enzimi per la produzione di biocombustibili (bioetanolo e biodiesel): Cellulasi, Emicellulasi, Laccasi (e altre ossigenasi), LPMOs, Lipasi e Esterasi

-Enzimi impiegati nell’industria della carta

-Enzimi nei detergenti casalinghi e industriali

-Enzimi nell’industria tessile e conciaria

-Enzimi nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona

-Applicazioni ambientali degli enzimi

-Enzimi per la produzione di composti chimici e principi attivi

Modalità d'esame

L'esame finale mira a verificare il raggiungimento degli "Obiettivi formativi" relativi agli argomenti riportati nel "Programma dell’insegnamento".
La modalità di verifica dell’apprendimento prevede una prova orale volta ad accertare sia l’acquisizione delle conoscenze definite nel programma d'insegnamento sia la capacità di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. In particolare, il grado di completezza della risposta, il livello di integrazione tra i vari contenuti del corso e l'appropriatezza scientifica del linguaggio saranno tutti elementi oggetto di valutazione.
Inoltre, il raggiungimento da parte del/della candidato/a di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di fare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espositiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La modalità d'esame è la stessa sia per i candidati frequentanti sia non frequentanti.