Tecnologie e biotecnologie per l'innovazione nei prodotti alimentari (2020/2021)

Codice insegnamento
4S008247
Docenti
Barbara Simonato, Corrado Rizzi
Coordinatore
Barbara Simonato
crediti
6
Settore disciplinare
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2020 al 29-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti conoscenze relative a nuove filiere produttive al fine di migliorare le caratteristiche nutritive dei prodotti alimentari e la loro conservabilità. Si forniranno nozioni relative a tecnologie di produzione di alimenti arricchiti, fortificati, a basso tenore in grasso, a basso tenore in alcol, ad alto contenuto in proteine, secondo le più recenti indicazioni nutrizionali. Si prenderà in considerazione l’importanza della scelta di specifiche materie prime, additivi, coadiuvanti tecnologici in funzione del processo tecnologico di produzione e si volgerà l’attenzione al concetto di sostenibilità nell’ambito delle produzioni alimentari. Verrà, inoltre, trattato il ruolo degli enzimi nei processi dell’industria alimentare, sia per la produzione di ingredienti, sia nei processi di filiera, nonché il loro effetto come marker di qualità e di trattamento tecnologico. Saranno fornite conoscenze di base della normativa comunitaria relativa alle indicazioni nutrizionali e dei claim nutrizionali utilizzabili nei prodotti alimentari.

Programma

Il corso si propone di fornire conoscenze relative alle tecnologie tradizionali ed innovative di trasformazione/conservazione di prodotti alimentari sia di origine vegetale che animale in relazione alle moderne linee guida per il miglioramento dell’alimentazione umana e per implementazione della sostenibilità dell’industria alimentare
In riferimento alle principali patologie correlate alla alimentazione, verranno prese in considerazione le tematiche di produzione di alimenti arricchiti/fortificati (ad alto contenuto in fibre, a controllato contenuto proteico, ricchi in minerali, vitamine, phytochemicals, acidi grassi Ω -3 e Ω -6); a ridotto indice glicemico; a basso o ridotto contenuto in grassi ed alcool, senza glutine ed ipoallergeniche. In questo contesto verrà descritta la normativa nazionale e comunitaria e sui claim nutrizionali utilizzabili nell’etichettatura prodotti alimentari. Verranno inoltre descritti gli impatti sull’ambiente di alcune filiere dell’industria alimentare e le più importanti strategie per la loro riduzione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
C. Gigliotti & R. Verga Biotecnologie Alimentari Piccin 2007

Modalità d'esame

L’esame ha lo scopo di verificare le conoscenze dello studente relativamente agli argomenti trattati durante il corso.
L’esame consisterà in un colloquio orale che verterà sugli argomenti trattati durante il corso e reperibili sui testi consigliati e sul materiale fornito dal docente.
La modalità di esame sarà uguale per studenti frequentanti e non frequentanti
La modalità a distanza è garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21.